Condividi con:

Ford BlueCruise, la guida senza mani sbarca in Italia

di Redazione - 31/07/2024

Ford BlueCruise, la guida senza mani sbarca in Italia

Il nuovo sistema Ford noto come BlueCruise, di livello 2, ha ricevuto l’autorizzazione per l’uso su percorsi autostradali selezionati. Sono infatti 133.000 i chilometri che rientrano nel cosiddetto Hands-Free Blue Zones. Dopo l’approvazione nel Regno Unito un anno fa ora è la volta della Commissione Europea… e quindi dell’Italia.

Come funziona?

BlueCruise si basa sull’Intelligent Adaptive Cruise Control (IACC) di Ford, che mantiene automaticamente una distanza costante dal veicolo che precede e rispetta i limiti di velocità, fino al completo arresto in caso di traffico pesante. La modalità “Hands-free” permette ai conducenti di guidare senza mani al volante nei tratti autostradali consentiti, mantenendo però gli occhi fissi sulla strada grazie a una telecamera a infrarossi che monitora costantemente l’attenzione del conducente.

Prima di attivare la guida autonoma senza mani, BlueCruise verifica che la segnaletica di corsia sia visibile e che tutte le condizioni siano soddisfatte. Il sistema utilizza animazioni sul quadro strumenti, accompagnate da testo e illuminazione blu, per comunicare quando la modalità “Hands-free” è disponibile, rendendolo efficace anche per chi soffre di daltonismo.

BlueCruise è progettato per raggiungere una velocità massima di 130 km/h, utilizzando una combinazione di radar e telecamere per rilevare la posizione e la velocità degli altri veicoli sulla strada. La telecamera anteriore rileva le linee di demarcazione della corsia e i segnali di velocità, mentre la telecamera a infrarossi monitora il comportamento del conducente per evitare distrazioni.

Ford BlueCruise, in Italia si può

Disponibile sulle Ford di ultima generazione, il sistema si potrà usare in 15 Paesi europei, tra cui ovviamente l’Italia. La sperimentazione era iniziata lo scorso anno in Gran Bretagna. Grazie alla connettività di bordo si può disporre del “pacchetto” BlueCruise a titolo gratuito sino a 90 giorni. Dopodiché sarà necessario pagare un canone annuale o mensile. Da noi, alcune delle tratte selezionate comprendono l’Autostrada Adriatica e quella del Sole.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram