![]()
Questione di coppia e potenza. Perché sono i numeri che rimangono impressi nella mente degli appassionati. La nuova ZR1, ovvero la Chevrolet Corvette che strizza l’occhio all’universo delle hypercar, ha tutte le carte in regola: 1064 cavalli di potenza massima per altrettanti 1121 Nm di coppia motrice. The King of the Hill, ecco come è stata soprannominata questa nuova ‘Vette’. Che si presenta ora, per fare poi il suo debutto ufficiale il prossimo anno.
Il V8 da 5,5 litri della sportiva a Stelle e Strisce si chiama LT7 ed è basato sulla stessa architettura dell’LT6 della Z06 ma dotato di doppi turbocompressori. I numeri di cui sopra lo rendono il motore più potente mai montato su una Corvette. Tra le caratteristiche salienti ci sono una camera di combustione più grande e nuove fusioni della testa. La fasatura delle valvole è stata ottimizzata per l’induzione forzata. Sistema di aspirazione completamente nuovo, ottimizzato “ovviamente” per i doppi turbocompressori.
![]()
Un propulsore più potente necessitava di una trasmissione più robusta. Perciò la Chevy ha montato degli aggiornamenti all’albero di ingresso interno ed esterno del cambio a doppia frizione a otto velocità, ha rinforzato gli ingranaggi stessi, ha regolato la trasmissione finale, ha aumentato la presa delle frizioni e ha migliorato la gestione della lubrificazione.
![]()
Inoltre il colosso americano ha affermato che una wastegate azionata elettronicamente riduce il ritardo del turbo, soprattutto quando il veicolo è in movimento. La ZR1 ha un peso a secco di 1.665 kg in versione coupé (mentre quella aperta pesa 1.705 kg).
Il pacchetto opzionale ZTK include molle più rigide e un’ala posteriore con maggiore deportanza. L’equipaggiamento in fibra di carbonio della ZR1 annovera splitter, condotti di raffreddamento dei freni e alette aerodinamiche. Il pacchetto ZTK mette sul piatto pneumatici Michelin Sport Cup 2 R, che calzano su cerchi da 20 e 21 pollici, anteriori e posteriori.
![]()
I freni in carbonio-ceramica con dischi anteriori da 400 mm e posteriori da 390 mm sono di serie, con pinze a sei e quattro pistoncini anteriori e posteriori. Le modifiche agli interni riguardano solo i badge ZR1 e un motivo leggermente diverso per i rivestimenti delle portiere. La ZR1 dovrebbe essere in grado di percorrere il quarto di miglio in meno di 9,7 secondi a 241 km/h. E si stima una velocità massima di oltre 345 km/h, ma i dati ufficiali sono ancora stati diramati.
Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine