Condividi con:

Monza rinasce più veloce che mai: riasfaltamento completato!

di Redazione - 11/07/2024

Monza rinasce più veloce che mai: riasfaltamento completato in anticipo!

L‘autodromo di Monza, uno dei circuiti più iconici e storici del mondo dei motori, ha recentemente subito un’importante opera di riasfaltamento, completata sorprendentemente in anticipo rispetto ai tempi previsti. Questo progetto, cruciale per mantenere l’elevato standard di sicurezza e prestazioni del circuito, ha portato a significativi miglioramenti nella qualità del tracciato, suscitando l’entusiasmo di piloti e appassionati.

Un intervento strategico

Il riasfaltamento del circuito di Monza era un intervento atteso da tempo, finalizzato a garantire la massima aderenza e sicurezza per le vetture che vi sfrecciano. L’asfalto precedente, logorato da anni di competizioni e dalle rigide condizioni atmosferiche, necessitava di una sostituzione per mantenere il tracciato all’altezza delle sfide tecnologiche e sportive odierne.

Per parecchi mesi, invece delle vetture da corsa, hanno girato in pista 92 mezzi da lavoro con 240 operai, “ribaltando” 78 mila metri quadri di circuito. I lavori sono costati 21 milioni di euro, perché hanno previsto l’allargamento di tre sottopassaggi e la costruzione di uno nuovo vicino all’ingresso di Vedano, dove la viabilità è stata cambiata sdoppiando la via d’accesso e quella di uscita dal circuito. Lavori importanti per rendere più fluido e sicuro l’accesso del personale e degli spettatori, Oggi tutti i tunnel prevedono un camminamento separato per gli spettatori, garantendo la sicurezza di chi si muoverà a piedi all’interno dell’impianto.

Tecnologie e materiali di ultima Generazione

Il nuovo manto stradale è stato realizzato utilizzando materiali di ultima generazione, scelti per garantire una maggiore durabilità e un’aderenza ottimale in tutte le condizioni di gara. Durante i lavori sono stati impiegate tecniche costruttive che permetteranno di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Inoltre, sono state adottate soluzioni per migliorare il drenaggio dell’acqua e garantire una maggiore aderenza anche in condizioni di bagnato. Ma soprattutto è stata modificata la prima variante, dove la pista è stata allargata e ora consente il passaggio di due auto affiancate.

Quindi se i tempi sul giro scenderanno sarà soltanto per merito del nuovo asfalto. Il crono di riferimento è l’1’20”294 che l’anno scorso è valso la pole position a Carlos Sainz, mentre il record assoluto è ancora l’1’18”887 stabilito da Hamilton nel 2020. Insomma: il ferrarista di oggi e quello di domani sono gli uomini da battere.

Questa però è soltanto la fase uno dei lavori di ammodernamento del tracciato monzese. Per quella due, che prevede anche nuove strutture destinate al pubblico, bisogna attendere che il contratto tra Liberty Media e il GP d’Italia venga rinnovato per altri anni (5 oppure 10). Al momento la scadenza è fissata al 2025, ma pensare ad un campionato di Formula 1 senza il GP di Monza pare strano.

Le dichiarazioni

“Fin dai tempi di Roberto Maroni in Regione Lombardia – ha dichiarato Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – ci siamo impegnati per mantenere il GP d’Italia a Monza. Non solo da Ministro, ma da appassionato, da cittadino lombardo e da leader di un partito molto attento al territorio mi spenderò al massimo per fare quello che stiamo facendo per le Olimpiadi Milano-Cortina. Nessuno ci credeva, e invece le abbiamo portate a casa e abbiamo risolto alcune difficoltà.”

“I lavori sono stati resi complessi da fattori esterni come il meteo avverso e altre complicazioni di carattere tecnico – ha sottolineato il Presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani – ma ce l’abbiamo fatta in anticipo rispetto al termine fissato dalla Federazione Internazionale. Il successo è dovuto all’impegno di Sias, dell’impresa Bacchi, del direttore dei lavori, professor Maurizio Crispino, di Aci Progei e del Direttore Generale dell’Autodromo Alfredo Scala. Questo sforzo corale ha allontanato definitivamente tutti i dubbi sul mantenimento dell’impegno temporale. Quest’anno i nostri tifosi, i team e i piloti potranno essere accolti in un autodromo rinnovato più moderno e più sicuro”.

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram