
Svolt, una delle aziende cinesi leader a livello globale nella produzione di batterie, sta sviluppando tre batterie prismatiche per veicoli elettrici e ibridi plug-in capaci di garantire ottime percorrenze e ridotti tempi di ricarica. Sono batterie con formati di celle a struttura fissa che possono essere integrate direttamente in un unico grande contenitore per aumentare la densità energetica a livello di pacco batteria. Svolt ha scelto di puntare sulle celle prismatiche, evitando le celle cilindriche a causa dei costi legati alla loro produzione.
La nuova batteria Svolt ‘Short Blade’ 5C, basata sulla chimica LFP, può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli dieci minuti. Una delle caratteristiche più impressionanti di queste nuove batterie è l’elevato numero di cicli di ricarica. Attualmente, le celle agli ioni di litio standard sono progettate per circa 1.000 cicli. Questo modello vanta una durata di vita di 3.500 cicli di ricarica e una densità energetica di 188 Wh/kg. Con 3.500 cicli di ricarica, una batteria di questo tipo potrebbe garantire oltre un milione di chilometri di vita. Secondo Svolt con una batteria da 60 kWh e un consumo di 20 kWh per 100 km, si può già raggiungere una percorrenza di 300.000 chilometri. La produzione di serie di questa batteria innovativa è prevista per dicembre 2024.
10 minuti sono troppi? Svolt riduce il tempo di ricarica dal 10% all’80% in soli 5 minuti. Grazie a una batteria a ricarica rapida 6C basata su chimica NMC (nichel manganese cobalto). Una cella ‘short blade’ che ha una densità energetica di 240 Wh/kg, il che rende possibili pacchi batteria da 100 a 120 kWh. Affermano quelli di Svolt che in cinque minuti di ricarica, con batteria con capacità di 100 kWh per un veicolo che consuma circa 20 kWh per 100 km, questa tecnologia permetterebbe di caricare energia sufficiente per percorrere 350 chilometri. La data di inizio produzione di questa variante 6C non è ancora stata specificata.
Svolt ha inoltre presentato la nuova batteria ‘800 Volt 4C PHEV Dragon Armor’, destinata agli ibridi plug-in. Questa batteria con chimica NMC, non solo introduce la tecnologia a 800 volt nel settore degli ibridi plug-in, ma promette anche un’autonomia puramente elettrica di addirittura 300 chilometri, grazie a una densità energetica di 250 Wh/kg. La produzione di questa batteria è prevista per la metà del 2025.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...