
La recente serie di test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) ha rivelato importanti differenze nelle prestazioni di sicurezza tra i vari modelli di auto appena immessi sul mercato europeo. Tra i veicoli valutati, spiccano per eccellenza in termini di sicurezza la Mercedes-Benz Classe E, la Volkswagen Passat, la Škoda Superb e la Škoda Kodiaq, tutti premiati con il massimo punteggio di 5 stelle. Anche la Mercedes-Benz G580 elettrica, variante della Classe G, ha ottenuto il massimo punteggio.
I modelli di Mercedes, Volkswagen e Škoda hanno dimostrato livelli esemplari di difesa degli occupanti. In particolare, la VW Passat e la Škoda Superb offrono una protezione ottimale per tutte le aree critiche del corpo sia per gli adulti che per i bambini in tutti i test di crash. Tuttavia, la Mercedes-Benz Classe E ha perso qualche punto in termini di protezione dei pedoni, specialmente nella salvaguardia del bacino, il che la ha portata a rischiare di perdere una stella rispetto agli ultimi protocolli Euro NCAP.
In contrasto, la Dacia Duster e la Suzuki Swift non sono riuscite a superare le 3 stelle. Questi modelli, pur soddisfacendo i requisiti normativi minimi di sicurezza attiva come la frenata autonoma d’emergenza, i sistemi di mantenimento della corsia, i limitatori di velocità intelligenti e il rilevamento della stanchezza del conducente, non hanno raggiunto gli elevati standard di sicurezza di Euro NCAP per una valutazione a 5 stelle.

La politica dei marchi Dacia e Suzuki sembra privilegiare la convenienza economica rispetto alla sicurezza avanzata. Nonostante ciò, la Dacia Duster si distingue leggermente meglio della Swift nella protezione dei bambini a bordo, mentre quest’ultima offre comunque una buona protezione per gli occupanti adulti.

Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI, ha commentato così questi risultati:
“Quest’ultima serie di test rivela una diversità di approccio delle case costruttrici di veicoli: per alcuni è più importante la sicurezza, per altri la accessibilità economica. Come ACI ribadiamo l’invito ai costruttori a investire in sicurezza, senza un aggravio dei costi per gli utenti finali e gli automobilisti”.
Per ulteriori dettagli sui risultati dei test, è possibile visitare il sito ufficiale di Euro NCAP all’indirizzo www.euroncap.com.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...