
Scopriamo cos’è e come funziona la tecnologia Bluetooth nelle automobili. Oggi tutte le vetture moderne sono dotate di questa tecnologia, che è un’ottima alleata nella guida quotidiana perchè ci permette di interagire con le funzioni del cellulare, senza distrazioni e in tutta sicurezza, direttamente dal computer di bordo.
Questa tecnologia è stata sviluppata e introdotta nel 1994 dalla società di telecomunicazioni svedese Ericsson. La prima versione ufficiale (1.0) è stata rilasciata nel 1999. L’idea alla base del Bluetooth era di creare un metodo standardizzato per il trasferimento senza fili di dati tra dispositivi a corto raggio, eliminando così la necessità di cavi. Il nome “Bluetooth” deriva da Harald “Blåtand” (Bluetooth) Gormsson, un re danese del X secolo noto per aver unificato parti della Scandinavia, simboleggiando così l’intento della tecnologia di unire diversi dispositivi elettronici. Alla fine del 2002, BMW è diventata il primo produttore di automobili al mondo a introdurre il Bluetooth nelle automobili.
Quando il tuo dispositivo mobile è collegato tramite Bluetooth alla tua vettura, quest’ultima recepisce i dati dello smartphone collegato e li memorizza nel computer di bordo. Affinché avvenga il dialogo tra i due dispositivi è necessario che il tuo smartphone non sia più lontano di una decina di metri dall’infotainment dell’auto. A questo punto, dall’infotainment è possibile monitorare le diverse funzioni, come musica e chiamate, anche attraverso i comandi al volante, se la vettura ne è dotata. Nelle auto di ultima generazione, il Bluetooth viene utilizzato in relazione a Apple CarPlay e Android Auto con tecnologia wireless.
Il processo per collegare uno smartphone al sistema di infotainment dell’auto può variare a seconda del modello di telefono e di auto, ma generalmente si svolge così:
1. Accendi il quadro strumenti e aspetta che il sistema di infotainment si avvii.
2. Attiva il Bluetooth del telefono e assicurati che sia visibile.
3. Cerca la tua auto nell’elenco dei dispositivi Bluetooth sul telefono, solitamente nel menu “impostazioni”.
4. Seleziona l’auto dall’elenco e attendi che i dispositivi si abbinino. Una volta completato, l’auto dovrebbe ricordare il telefono per le connessioni future.
Alcuni sistemi potrebbero richiedere l’inserimento di un codice a quattro cifre per completare l’abbinamento. Puoi anche abbinare il telefono tramite il touchscreen dell’auto o il sistema di attivazione vocale, anche se potrebbe richiedere più passaggi.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?