
Pagani presenterà alla Goodwood Festival la Huayra Epitome, un’opera unica personalizzata dal reparto Grandi Complicazioni. Il nome “Epitome” sottolinea l’apice della tecnologia artigianale applicata al modello Huayra, su richiesta di un cliente che già possiede una Huayra Imola, prodotta in soli cinque esemplari. Questa hypercar è equipaggiata con un motore V12 da 6 litri che eroga 864 CV e sorprende i puristi con un cambio manuale a sette marce.

La Huayra Epitome presenta una carrozzeria interamente in fibra di carbonio blu a vista, progettata per migliorare raffreddamento e deportanza. La parte anteriore è personalizzata con dettagli dorati intorno ai fari tondi e nuove prese d’aria per i passaruota. Al posteriore fa bella mostra di sé un’ala integrata e un diffusore sotto la scocca che serve a ottimizzare il flusso d’aria e garantire una migliore stabilità alle alte velocità. Il design esterno è impreziosito dai meravigliosi cerchi monolitici in lega di alluminio forgiato abbinati agli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R.

Gli interni della Huayra Epitome sono un capolavoro di design e artigianato, combinando pelle, fibra di carbonio e alluminio per un abitacolo lussuoso e sportivo. Il cambio manuale, protagonista assoluto di questa one-off da sogno, è messo in risalto da dettagli raffinati quali il pomello del cambio in legno e il meccanismo a vista.

Sotto il cofano in carbonio della Epitome trova posto un poderoso V12 biturbo di derivazione AMG. Questo motore scarica a terra la bellezza di 864 cv con una coppia monstre di 1.100 Nm. Il powertrain è abbinato a un cambio a sette rapporti realizzato ad hoc dalla Xtrac, e si presenta con una favolosa configurazione a griglia aperta. A gestire l’enorme coppia ci pensa una frizione a triplo disco a diametro maggiorato per una più efficace gestione della coppia. Insieme a un differenziale controllato elettronicamente unito a un sistema di giunti tripoide. Le sospensioni sono attive e quando si supera la velocità di 150 km/h si setta automaticamente la condizione di guida normale e sportiva. In pista questa belva può raggiungere una velocità massima di 350 km/h. Mentre a farla cantare è il sistema di scarico a sei uscite (quattro centrali e due in basso) realizzato in titanio leggero.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....