Condividi con:

Land Rover Defender OCTA, più dura di un diamante

di Cesare Cappa - 03/07/2024

Land Rover Defender OCTA, più dura di un diamante

Land Rover cede al fascino delle performance con la nuova Defender OCTA. Motori V8 sovralimentati hanno già fatto capolino sulla Signora Fuoristrada, ma questa volta l’asticella si è alzata nuovamente. Versione esclusivamente su base 110, presenta alcune specifiche che prossimamente saranno standard sui successivi model year. A breve si apriranno gli per Defender OCTA, che avrà un prezzo indicativo da 187.000 euro. Disponibile per il primo anno di produzione pure la Edition One. Ma in questo caso il listino sale a quota 205.900 euro.

Land Rover Defender OCTA, supercar a ruote alte

Protagonista dell’evoluzione performante l’unità V8 Twin Turbo mild-hybrid da 4,4 litri. Sviluppa 635 CV di potenza e 750 Nm di coppia (che salgono a 800 Nm in modalità OCTA). Il propulsore è accoppiato a un cambio automatico a otto marce provvisto di ridotte. Di fatto questa versione rappresenta la Defender più potente di sempre. Tanto che può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi (con cerchi da 22 pollici e pneumatici all-season), mentre la coppia massima è disponibile già da 1.800 giri/min fino a quasi 6.000 giri/min. Se optate per il pacchetto da fuoristrada estremo, quello con gli pneumatici da 33″ All Terrain sviluppati da GoodYear, avrete ridotta la velocità massima elettronicamente e non potrete fare l’operazione inversa passando ad una gommatura meno estrema.

Per contenere tale esuberanza, su strada e in fuori strada, la vettura britannica è equipaggiata di sospensioni 6D Dynamics a controllo elettronico. Sono stati rivisti i bracci trasversali, più lunghi e resistenti, mentre l’altezza da terra è aumentata di 28 mm, e l’assetto si è allargato di 68 mm. La OCTA dispone poi di dischi freno anteriori da 400 mm con pinze Brembo; e il rapporto di sterzo è più diretto rispetto alle altre Defender.

La vettura presenta la nuova modalità di guida che riprende la denominazione. Nel modo OCTA tutti i sistemi lavorano per garantire il massimo delle prestazioni in off-road. Attiva anche, se combinata con le impostazioni di controllo della trazione più basse, un’esclusiva calibrazione ABS Off-Road per prestazioni di frenata ottimali su superfici sdrucciolevoli.

Stile in linea con le performance

Il modello Land Rover indossa un abito ad hoc. La versione 110 presenta così passaruota maggiorati. Una robusta protezione sottoscocca include una parte anteriore in lega di alluminio con finitura in grafite e punti di recupero anteriori e posteriori con finitura Phosphor Bronze a vista. I clienti possono personalizzare ulteriormente il proprio veicolo con la pellicola protettiva opaca opzionale. Del pantone fanno parte pure le colorazioni Petra Copper e Faroe Green, accanto a Carpathian Grey e Charente Grey. Mentre tutti i modelli Defender OCTA presentano tetto e portellone a contrasto in Narvik Black.

I dettagli in Chopper Carbon Fibre, che deriva da materie prime riciclate, sono presenti sul cofano, sulle cornici delle prese d’aria sul parafango e sul cofano. All’interno cambia la disposizione della plancia, ma nel complesso la scenografia è fedele all’originale. Il rivestimento standard presenta una nuova pelle semi-anilina Burnt Sienna, con finiture in tessuto Kvadrat in Ebony. In alternativa, qualsiasi Defender OCTA può essere specificata con Ultrafabrics PU in Light Cloud e Lunar, o pelle semi-anilina Ebony. Ci sono poi i sedili Body and Soul sviluppati in collaborazione con esperti del settore musicale SUBPAC e Coventry University.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram