
Il 21 settembre 2024 si celebra il centenario dell’inaugurazione dell’Autostrada A8 Milano-Lainate-Varese, la prima autostrada al mondo, progettata dall’ingegner Piero Puricelli, conte di Lomnago. Per commemorare questo importante anniversario, sono stati organizzati numerosi eventi.
Oggi a Milano, presso la sede della Regione Lombardia, è stata inaugurata la “Mostra A8cento” che rimarrà aperta al pubblico sino al 27 luglio 2024. Mentre, domenica 30 giugno, a Varese presso la Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, si terrà un’altra esposizione dedicata all’Autostrada dei Laghi. Questa mostra, arricchita dalla presenza di storici bolidi di Formula 1, presenterà pannelli informativi e distributori di benzina forniti dal Museo Fisogni. Gli appassionati di corse potranno ammirare auto storiche di Formula 1 che hanno partecipato al Gran Premio di Montecarlo del maggio 2024, guidate da piloti leggendari come Riccardo Patrese, Alan Jones e Graham Hill. Tra gli ospiti speciali, ci sarà la Maserati del famoso pilota Gigi Villoresi.
L’inaugurazione della mostra presso Palazzo Lombardia è stata presieduta da Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, e Maurizio Gandini, ideatore dell’iniziativa con il Comitato A8cento. Il Presidente della Regione Lombardia ha voluto ricordare davanti ai giornalisti presenti:
“l’Autostrada dei Laghi è nata a tre corsie, ma non per senso di marcia, con quella in mezzo che serviva per il sorpasso. Vi lascio immaginare un po’ quanto fosse pericoloso. La costruzione di questo asse viario è stato un momento importante perché l’autostrada ha contribuito a determinare lo sviluppo del nostro territorio” (fonte: Regione Lombardia)
L’esposizione della mostra, all’interno del padiglione N3 del Palazzo della Regione, narra la storia della prima autostrada al mondo attraverso cartelli stradali storici, concessi dal Comune di Azzate, distributori di benzina storici forniti dal Museo Fisogni e dettagli sulla figura dell’ingegner Piero Puricelli. La mostra è stata anche l’occasione per rendere un omaggio particolare al celebre pilota milanese Gigi Villoresi, con una rassegna di opere d’arte ispirate al romanzo “A tutto gas e senza freni” scritto da Valerio Villoresi, pronipote del campione.
“L’Autolaghi è un orgoglio italiano. La Lombardia è la regione dei primati,” spiega Maurizio Gandini. “Con queste iniziative vogliamo raccontare le avveniristiche imprese delle nostre genti e della nostra terra” (fonte: Freemedia)
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....