Peugeot 208 si aggiorna e cambia pelle. Letteralmente. La compatta del Leone rampante ora trae ispirazione dalla Hypercar 9X8, modifica l’estetica, certo, e anche le componenti meccaniche ed elettriche. Di fatto, trattandosi di un restyling non muta le caratteristiche principali, ma diventa più efficiente ed elettrificata.
Come di consueto il colpo d’occhio cade sulla sezione frontale. Sezione fortemente ispirata alla vettura che corre nel Mondiale endurance. Ripresa la stessa “firma” luminosa, costituita da tre lunghi artigli verticali, che si estendono su inserti nero lucido. La configurazione è la stessa per tutte le versioni, ma in allestimento GT sono più ampi, arrivando a lambire i gruppi ottici a led.
Il rinnovamento tocca pure le corde del posteriore, dove presenzia una nuova barra luminosa a led con “tre artigli rossi”. E ovviamente non poteva mancare un pantone di colori più ricco: giallo Agueda, grigio selenio, grigio Artense, nero perla, bianco Banquise, rosso elisir e blu vertigine sono le sette novità. I dettagli stilistici si arricchiscono di specchietti neri lucidi, e – ma solo sulle versioni GT – passaruota neri e un tetto nero opzionale.
Da menzionare la rinnovata grafica dei badge di Peugeot 208, i nuovi tessuti per gli interni e pure gli aggiornamenti a livello di i-Cockpit. Ma se l’infotaiment è demandato ad uno schermo touch da 10 pollici su tutte le versioni, il quadro strumenti varia in base all’allestimento. Un quadro strumenti digitale da 10 pollici con grafica tridimensionale è di serie sui modelli Allure e GT, mentre è analogico sulla versione d’ingresso Active.
L’aggiornamento più importante riguarda la versione elettrica, e-208. Vettura equipaggiata di un pacco batterie da 51 kWh e di un motore elettrico da 156 cv. Il dato dichiarato relativamente all’autonomia è di 400 km. Il fronte termico presenta anche l’elettrificazione. In questo caso si tratta di un sistema a 48 volt abbinato ai motori a benzina PureTech da 100 cv e 136 cv. Per i più tradizionalisti sono disponibili un 3 cilindri da 1,2 litri con 75 cv e un 3 cilindri da 1,2 litri con 100 cv senza alcun tipo di elettrificazione. I modelli mild-hybrid hanno il cambio doppia frizione e-DCS6 con motore elettrico integrato.
Al momento la data di commercializzazione e il listino aggiornato non sono ancora stati comunicati.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....