
Audi ha presentato l’aggiornamento della sua sportiva elettrica, la e-tron GT, previsto per il 2025. Il nuovo modello sarà dotato di una batteria migliorata per prestazioni superiori e includerà una versione top di gamma, la RS Performance. Questo aggiornamento è cruciale per contrastare la forte concorrenza interna della Porsche Taycan, che finora ha registrato vendite significativamente superiori rispetto alla Audi e-tron GT.
La gamma e-tron GT sarà equipaggiata con una nuova batteria da 97 kWh, che utilizza una chimica delle celle migliorata. Questa batteria è più capiente e più leggera di 9 kg rispetto alla precedente da 83,7 kWh. Grazie all’aumento della capacità, l’autonomia massima può arrivare fino a 609 km nel ciclo WLTP con una singola carica.

Inoltre, la velocità di ricarica è stata potenziata fino a 320 kW, consentendo alla batteria di passare dal 10% all’80% di carica in soli 18 minuti, aggiungendo circa 280 km di autonomia. La batteria può essere raffreddata o riscaldata durante la ricarica per ottimizzare l’efficienza.
Questo avanzato pacchetto batteria da 97 kWh migliora le prestazioni di tutte le varianti della gamma e-tron GT dotate di due motori elettrici e trazione integrale. La versione di base, chiamata S e-tron GT, eroga 680 cv. La RS e-tron GT raggiunge invece i 856 cv. Nello scatto da 0 a 100 km/h, la S e-tron GT segna un tempo di 3,4 secondi, mentre la nuova RS e-tron GT abbassa ulteriormente il tempo a 2,8 secondi.

Ma se questi dati vi sembrano impressionanti, ecco quelli della nuova versione RS Performance. Il suo motore eroga ben 925 cv, facendola diventare il modello Audi più potente di sempre. Questa supercar può raggiungere una velocità massima di 250 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi, avvicinandosi al record della Porsche Taycan Turbo S, che fa lo 0-100 km/h in 2,4 secondi (ma esistono versioni della Taycan ancora più potenti e veloci).
Per gestire questa potenza, entrambe le RS montano dischi freno rivestiti in carburo di tungsteno, con opzione per i dischi in carboceramica e pinze anteriori a 10 pistoncini.
Inoltre, le sospensioni pneumatiche diventano di serie su tutta la gamma, assicurando un’esperienza di guida ancora più raffinata e performante.
Audi ha ulteriormente differenziato esteticamente la sua E-tron GT standard dalle versioni RS per il 2025. La S E-tron GT presenta ora inserti triangolari argentati nel paraurti anteriore, mentre i modelli RS sfoggiano inserti a forma di L più aggressivi. Le modifiche visive comprendono un motivo esagonale in rilievo e un diffusore ridisegnato per i modelli RS, insieme a nuove opzioni di ruote e colori della vernice.

Gli interni della gamma e-tron GT 2025 hanno ricevono nuovi sedili, un volante con parte superiore e inferiore piatta e un tetto panoramico in vetro opzionale che può diventare opaco con il tocco di un pulsante. Il sistema di infotainment e il cockpit virtuale Audi sono stati aggiornati, introducendo nuovi materiali come inserti in legno o microfibra.
I prezzi comunicati per la Germania partiranno da 126.000 euro per la nuova S e-tron GT. Per le versioni RS il prezzo salirà a 147.500 euro per la RS e-tron GT e a 160.500 euro per la RS e-tron GT Performance.
Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...
Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...