
Le prime immagini della nuova Fiat Grande Panda sono finalmente state rilasciate. Questo nuovo modello, che sarà sia elettrico sia ibrido, segna l’inizio della “famiglia” Panda, aprendo la strada alla nuova generazione di veicoli eco-sostenibili targati Fiat. La vettura prende forma dalla piattaforma Smart Car, la stessa di nuova Citroen C3. Le linee sono squadrate e robuste, proprio come quelle della sua antenata, ma allo stesso tempo sono più morbide e arrotondate. Ma soprattutto è lunga 3,99 metri, quindi si palesa nel segmento B.
I parafanghi squadrati, i rivestimenti in plastica, i mancorrenti sul tetto e la generosa altezza da terra contribuiscono a conferire un aspetto robusto, che ricorda l’originale Panda 4×4. Ma la Grande Panda prende molto in prestito anche dal concept “Mega-Panda” presentato solo qualche mese fa. I led a pixel quadrati e le luci di marcia diurna a forma di X sono tra i dettagli che fanno riferimento al prototipo di cui sopra. Così come il logo Fiat in risalto sul pannello della griglia nero lucido e sul portellone posteriore. A chiudere cerchi in lega da 17 pollici diamantati che riprendono in modo stilizzato lo stile a X.

Meccanicamente, trattandosi della piattaforma Smart Car, dovrebbe presentare una meccanica analoga ai modelli Citroen recentemente debuttanti proprio con lo stesso pianale (C3 e C3 Aircross). Quindi versione ibrida con motore a tre cilindri leggermente da 1,2 litri da 102 cv, affiancato da un motore elettrico da 21 kW (28 cv) integrato in un cambio a doppia frizione a sei marce. Oltre ad un piccolo pacco batterie da 48 volt.

La versione elettrica, se riproporrà la soluzione delle francesi, dovrebbe essere equipaggiata di un motore elettrico montato anteriormente da 113 cv, e di un pacco batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) da 44 kWh. Quanto basta per un’autonomia di poco superiore ai 300 km. Quindi una Grande Panda elettrica votata soprattutto alla mobilità urbana.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....