
Gli appassionati di van camperizzati conoscono certamente il marchio polacco Globe-Traveller e il mezzo Explorer 2Z. Un veicolo che come si evince dal nome è adatto ad ospitare un equipaggio di due persone, e che si presenta nella versione su meccanica Peugeot Boxer. Un van che vanta soluzioni in termini di isolamento termico e riscaldamento, spesso destinate ad altro genere di veicoli. Finiture di pregio e un design degli interni particolarmente curato e votato al lusso, completano il quadro.
Il van da cui prende forma, ovvero il modello Peugeot Boxer, ha una lunghezza di 6,36 metri e un passo di poco più di 4 metri. Il che non lo rende particolarmente agile in fase di manovra, sebbene le dimensioni non siano eccessive. Punto di forza è l’altezza interna, che arriva sino a quota 1,95 metri, grazie anche alla scelta di aver optato per la variante a tetto alto del furgone Peugeot di partenza.

L’angolo cottura di fronte al soggiorno è dotato di due fornelli a gas e un lavello. Sono inoltre presenti diversi vani cassetto per riporre stoviglie e alimenti. Mentre il frigorifero a compressore da 90 litri è installato in un mobile leggermente rialzato. Che si trova accanto all’angolo cottura, proprio difronte al letto.

La zona notte è formata da due letti singoli longitudinali. Sono ovviamente collocati nella sezione posteriore del van e misurano rispettivamente 196 x 75 centimetri e 190 x 75 centimetri. Ma possono essere uniti per formare un vero e proprio letto matrimoniale taglia kingsize.

Non mancano armadi e armadietti, oltre ad un guardaroba sotto il letto principale e un ampio garage posteriore (esiste pure una variante per caricare le bici). Al centro del furgone si trova poi il bagno umido. Non mancano i vani portaoggetti nel veicolo per due persone, con un carico utile di 450 chilogrammi. La massa di Globe-Traveller Explorer 2X può essere aumentata fino a 3.820 chilogrammi dai 3.500 di partenza.
Punto di forza, trattandosi di un van, sono le soluzioni tecniche che lo rendono “performante” anche con i climi più rigidi. Dal punto di vista tecnico, l’Explorer non si distingue solo per i finestrini eleganti e piatti, ma sorprende anche per il doppio pavimento. Infatti è alto 16 cm. Mentre le tende davanti alla cabina di guida impediscono al calore di fuoriuscire rapidamente attraverso le grandi finestre dell’abitacolo.
Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine