Con la Nuova Topolino, Fiat continua la sua missione di sviluppare una mobilità sostenibile per le città e trasformarle in rilassanti parchi giochi dove guidare diventa un’esperienza facile e sostenibile accessibile a tutti. Un obiettivo che diventa realtà grazie al nuovo veicolo per la mobilità elettrica, gioioso e cool, adatto a tutti, alle famiglie e anche ai più piccoli, visto che l’età minima per guidarlo – a seconda dei mercati – è di 14 anni. Topolino è una soluzione ideale per la mobilità urbana e a corto raggio, in grado di accedere ovunque grazie alla sua natura elettrica, è un omaggio alla storia del marchio e alla sua capacità di innovare con simpatia e coolness, incarna perfettamente lo stile della Nuova Dolce Vita e pura bellezza italiana.
La missione di Fiat, proprio come negli anni 60, è quella di continuare a proporre oggetti rivoluzionari per la mobilità urbana, ma, nello scenario odierno, con una svolta, una narrazione diversa, più fresca. Infatti, con la Topolino, il Marchio vuole contribuire alla mobilità urbana sostenibile, facendo un ulteriore passo verso una (gioiosa) elettrificazione completa, magari strizzando l’occhio proprio ai giovani. Iniziando dalla Generazione Z, un pubblico che ha grande attenzione ai temi della sostenibilità con un’elevata sensibilità e desiderio di una guida e di un trasporto rispettosi dell’ambiente, personali, amichevoli soluzione. Topolino rappresenta anche il sogno a quattro ruote degli appassionati della Riviera, essendo il veicolo perfetto per vivere l’estate italiana sulle strette strade della bella Italia costa. Una dualità straordinaria: ideale sia per i piccoli borghi marinari che per il caotico centro cittadino.
Chiamata affettuosamente “Topolino” per le dimensioni ridotte, oggi come ieri, ha uno stile guidato dalla potente semplicità del design che ruota attorno al “less is more”. Libertà è la parola d’ordine: Topolino si guida infatti ovunque e con qualsiasi condizione atmosferica, semplifica la ricerca del parcheggio. La line-up si compone di due diverse carrozzerie, una chiusa e una aperta, entrambe coerenti nelle loro caratteristiche strutturali: un colore, Verde Vita, un design delle ruote e un approccio estetico per gli interni. Grazie alle dimensioni estremamente contenute rispetto a una normale vettura (2,41 metri di lunghezza), alla maneggevolezza e alla velocità massima sicura di 45 km/h, Topolino riaccende la voglia di percorrere le strade senza stress. Versatili, i due modelli sono caratterizzati da una grande capacità elettrica grazie a una batteria da 5,5 kWh che offre fino a 75 km di autonomia e meno di quattro ore per una ricarica completa. Più di quello che ti serve per le tue giornate al mare o per la frenesia quotidiana nei centri cittadini. Dimensioni ridotte, con un’abitabilità dello spazio impressionante, grazie ai due sedili disallineati, all’ampia superficie vetrata che amplia notevolmente la percezione dello spazio nella sua interezza, ma soprattutto grazie a vani portaoggetti strategici, come quello tra guidatore e passeggero dove si può essere riposta la valigia, per un totale di 63 litri di spazio interno di stivaggio.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?