Condividi con:

WRC: ritorno vincente di Ogier alle Canarie, bis di Lancia con Rossel

di Redazione - 26/04/2026

WRC
Jaanus Ree / Red Bull Content Pool 

Testo di Gabriele Ratti

Nulla di nuovo sul fronte del FIA World Rally Championship. Anche sugli asfalti veloci e sinuosi del Rally Islas Canarias infatti, nel quinto atto stagionale, il Toyota Gazoo Racing Team fa bello e cattivo tempo con 4 vetture nelle prime 5 posizioni. Dopo un duello serrato durato 4 giorni tra Sébastien Ogier e Oliver Solberg, il campione in carica francese ha ottenuto il primo successo del 2026. Ancora una volta così a rendere appassionante lo spettacolo del mondiale ci ha pensato il WRC2, dove Lancia Corse ha ottenuto il bis con Yohan Rossel, mentre nelle prime 5 posizioni si sono classificate 4 vetture diverse.

Il ritorno del Re, anche a mezzo servizio

Il ritorno di Sébastien “Il Cannibale” è stato una marcia trionfale. Eccezion fatta per la prima prova spettacolo ricavata all’interno dello stadio del Las Palmas, fra migliaia di persone, il 9 volte campione del mondo navigato da Vincent Landais sulla Toyota GR Yaris Rally1 è stato sempre il riferimento, prendendo la leadership nella PS2 senza mollarla mai più.

L’unico ad avvicinarsi e mettere sotto scacco il francese è stato il giovane Solberg con 6 PS vinte, che mentre lottava sul filo dei secondi – distante appena 2.2” e in piena lotta per la vittoria – si è dovuto ritirare per una toccata dopo un dosso sulla penultima prova speciale. Podio di prestigio così per il team Toyota che piazza il gallese Elfyn Evans al 2° posto, un risultato che gli permette di volare in testa alla classifica del WRC dopo una gara chiusa in bellezza con la vittoria della Power Stage, e il finlandese Sami Pajari sul gradino più basso. Per il giovane Pajari al secondo anno nella massima serie questo è il 4° podio consecutivo, anche se il distacco da Ogier è stato importante: 1’40.

Quarta piazza per Katsuta, leader del WRC prima di questo 5° atto, mentre Adrien Fourmaux ha vinto la “Hyundai Cup” (nome ironicamente dato dal francese al terzetto di i20 Rally1, distanti in termini di prestazioni un abisso rispetto alle Toyota). Fourmaux infatti ha chiuso 5° a 3’29 da Ogier, un distacco enorme, seguito dai compagni Neuville e Sordo.

Bis di Lancia con Rossel, super ACI Team Italia

Come accaduto già nelle prime gare di questo 2026, eccezion fatta per il duello fra Toyota Ogier-Solberg, la vera bagarre sull’isola di Gran Canaria l’ha raccontata il WRC2. Qui è infatti arrivata la seconda vittoria consecutiva, netta e di forza, per Lancia Corse e la Ypsilon Rally2 HF Integrale.

Yohan Rossel, navigato da Arnaud Durand, ha chiuso la gara con il margine di 25”, vincendo 6 prove nelle prime giornate di gare e gestendo poi il vantaggio accumulato. Con questa vittoria il francese, alfiere Lancia assieme a Gryazin 6° all’arrivo, balza in testa alla classifica piloti.

Secondo posto nella gara di casa per gli spagnoli Cachon-Rozada, su Toyota GR Yaris, seguiti dai francesi Camili-De La Haye. In grande spolvero, con un 3° tempo assoluto nella prima prova e una prestazione di grande rilievo, per il portacolori di ACI Team Italia Roberto Daprà. In coppia con Luca Guglielmetti su Skoda Fabia RS ora è terzo nella classifica del WRC2. Bene anche l’altro italiano di ACI Giovanni Trentin, che ha vinto la PS8.

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY ISLAS CANARIAS:

1. Ogier-Landais (Toyota GR Yaris Rally1) in 2:43’18.9;

2. Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) a 19.9;
3. Pajari-Salminen (Toyota GR Yaris Rally1) a 1’40.8;
4. Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) a 1’51.2;
5. Fourmaux-Coria (Hyundai i20 N Rally1) a 3’29.5;
6. Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1) a 3’41.0;
7. Sordo-Carrera (Hyundai i20 N Rally1) a 3’57.7;
8. McErlean-Treacy (Ford Puma Rally1) a 5’45.4;
9. Y. Rossel-Dunand (Lancia Ypsilon HF) a 7’24.3;
10. Cachón-Rozada (Toyota GR Yaris) a 7’49.4;
11. Armstrong-Byrne (Ford Puma Rally1) a 7’52.2; 1
12. Camilli-De La Haye (Skoda Fabia RS) a 8’15.5;
13. Daprà-Guglielmetti (Skoda Fabia RS) a 8’24.9;
14. L. Rossel-Mercoiret (Citroen C3) a 8’26.6;
15. Gryazin-Aleksandrov (Lancia Ypsilon HF) a 8’33.8

Potrebbe interessarti

ACI Racing Weekend

Grande festa a Imola per il primo ACI Racing Weekend 2026

Grande spettacolo a Imola per il primo ACI Racing Weekend 2026: pubblico record, 12 gare e successi nel GT, TCR e Sport Prototipi

di Redazione - 26/04/2026

WRC Canarie

Il WRC fa tappa alle Canarie: domani inizia lo show

Il quinto atto del mondiale, con il Rally di Spagna, sarà fondamentale soprattutto nel WRC2 nella lotta tra Lancia e Skoda

di Redazione - 22/04/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram