Condividi con:

Volanti d’Oro e Caschi d’Oro 2023

di Adriano Tosi - 13/12/2023

La stagione del Motorsport non si può dire davvero conclusa, dal 1966, se non il giorno dei Caschi d’Oro. Un evento che premia i protagonisti degli sport a motore, dal 2018 con il supporto di ACI, che a sua volta assegna i Volanti d’Oro.

Ospiti di prestigio al Foro Italico

La cerimonia di premiazione 2023 si è svolta al Foro Italico di Roma, nello specifico nella Sala delle Armi, ed è stato presentato da Roberta Lanfranchi e Camilla Ronchi. Tra gli ospiti, spicca la presenza del Presidente di ACI, Angelo Sticchi Damiani, quella del Presidente di Sport & Salute Marco Mezzaroma e quella del Presidente del CONI Giovanni Malagò. Non sono mancati l’Assessore grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma, Alessandro Onorato, ma anche Luca Cordero di Montezemolo, Flavio Briatore e Felipe Massa. Un saluto l’hanno fatto anche Jean Todt e il Presidente della F1 Stefano Domenicali.

Volante d’Oro 2023 alla Ferrari vittoriosa a Le Mans

Il Volante d’Oro 2023 è andato al team Ferrari del WEC, che la scorsa primavera ha riportato il Cavallino Rampante alla vittoria nella 24 Ore di Le Mans, 50 anni dopo l’ultima volta. Il Volante ACI d’Argento è andato invece a Kimi Antonelli (di cui trovate un ritratto molto intimo su L’Automobile in edicola), vincitore della Formula Regional Europea e già proiettato in F1. Volante di Bronzo a Roberto Daprà, campione FIA RC4.

Il Casco Tricolore d’Oro di Autosprint è stato assegnato a Mattia Drudi, vincitore nel GT World Challenge Powered By AWS Sprint Cup. Casco d’Argento a un figlio d’arte: Lorenzo Patrese, campione Overall al GT World Challenge Tour; casco di Bronzo a Roberto Daprà. Il premio dedicato alla memoria di Fiammetta La Guidara se l’è aggiudicato Stella Bruno, vice direttore di Rai Sport; un premio speciale è andato anche a Federico Ferri, direttore responsabile di Sky Sport.

Potrebbe interessarti

Mattia Binotto approda in Audi, è il nuovo responsabile tecnico per la F1

Mattia Binotto approda in Audi, è responsabile tecnico per la F1

L'esperienza e la comprovata competenza tecnica di Binotto saranno fondamentali per il colosso tedesco nel suo ambizioso progetto

di Redazione - 23/07/2024

Formula E, Wehrlein vince con Porsche e a Jaguar il Costruttori

Formula E, Wehrlein vince con Porsche e a Jaguar il Costruttori

Si chiude una stagione che si è battuta sul filo dei punti e che concede il bis al pilota della casa tedesca. Ai britannici di Jaguar anche il titolo a...

di Redazione - 22/07/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram