Testo di Andrea Nicoli
Sono i finlandesi Mikko Heikkila e Kristian Temonen con la nuova Toyota Yaris Rs ad aggiudicarsi il
Rally Città di Foligno (Pg), primo dei sei appuntamenti del Campionato Italiano Rally Terra. Il
32enne vincitore del Campione Finlandese 2022, presenza stabile nel WRC Rally2, ha deciso di
partecipare alla serie Tricolore su terra 2024 e l’ha fatto con un debutto da grande campione,
firmando otto delle nove prove speciali in programma.
Dopo un brillante avvio della coppia Alberto Battistolli-Simone Scattolin con la Śkoda Fabia Rs, Heikkila-Temonen hanno preso il comando nel secondo tratto cronometrato per non lasciarlo più fino alla fine. Su un fondo reso insidioso dalle piogge della vigilia il finlandese è stato perfetto come veloce e affidabile si è dimostrata la Toyota Yaris Gr del team Steepfive gommata Michelin.
La Yaris Rally2 era al debutto in Italia e ha subito dimostrato di essere al livello delle varie versioni della Škoda Fabia che negli ultimi anni hanno condizionato le classifiche dei rally internazionali. Dietro ai vincitori hanno concluso con un ritardo di 40”9 Alberto Battistolli (26 anni vicentino) e Simone Scattolin con la Fabia Rs del team Delta Rally con i colori di Aci Team Italia e a chiudere il podio il rientrante Umberto Scandola (39 anni, veronese) in coppia con Paolo Cargnelutti con una Škoda Fabia Evo di PA Racing a 1’34”6.
Interessante sottolineare che sul primo podio stagionale sono saliti anche tra diversi fornitori di pneumatici con Michelin vincitrice davanti a MRF Tires e Pirelli, una sfida che renderà ancora più interessante il CIRT 2024.
Il podio del Rally Città di Foligno non ha dunque riservato colpi di scena, in attesa di Paolo Andreucci. Alle spalle dei primi tre, con distacchi più importanti, hanno concluso una serie di Fabia portate in gara da Gamba-Gonella, Lavio-Vaaleria (anche loro finlandesi) e Romagna-Lamonato ad occupare i primi sei posti della classifica generale. Al via si erano presentati 65 equipaggi e 51 hanno visto il traguardo.
Tra gli equipaggi più ambiziosi di questo inizio di campionato hanno dovuto alzare bandiera bianca Tommaso Ciuffi-Pietro Cigni, Enrico Oldrati-Giacomo Ciucci e l’ex campione Andrea Dalmazzini, tutti fermi per uscite di strada, ma che sapranno presto rifarsi nel prossimo Rally della Val D’Orcia in provincia di Siena nel primo week end di aprile. Tra gli assenti a Foligno, iscritti però al campionato, vedremo sicuramente presto Paolo Andreucci, il garfagnino che nella sua lunga carriera ha conquistato 14 titoli nazionali di cui le ultime tre edizioni del Campionato Italiano Rally Terra.
Tra i gruppi (categorie) che lottano per la conquista delle varie Coppe Aci Sport, nella serie 4WD si sono messi in evidenza con una ottima prestazione anche assoluta (12esimi) i giovani under 21 Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi con una Fiesta ST Rally3, sempre a trazione integrale ma con una preparazione meno esasperata e solamente 240 CV contro i 300 delle 4×4 Rally2. Combattuta anche la sfida per la vittoria nella Coppa Aci Sport Due Ruote Motrici dove a giocarsela sono le Peugeot 208 e Renault Clio Rally4 da 210 CV. Il successo è andato a Nicolò Marchioro e Marco Marchetti che ha avuto la meglio per soli 5”7 su Geronimo Nerobutto e Alessio Angeli. Anche qui troviamo uno straniero sul podio con il terzo posto dei tedeschi Jonas Muller e Maresa Lade, in un trittico tutto Peugeot. Infine Christian Tiramani e Fabio Grimandi, ottavi assoluti con la Škoda, si sono aggiudicati l’Under 25 e Tamara Molinaro con Justin Bardini, anche loro con una Fabia, hanno chiuso al 13esimo posto, vincendo la classifica femminile.
Nel secondo week end di marzo è partito da Foligno il Campionato Italiano Rally Terra e una settimana dopo è la volta del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco che prende inizio come tradizione dal Rally il Ciocco in provincia di Lucca dal 14 al 16 marzo. Anche qui grande successo con 100 equipaggi al via, con la presenza dei migliori rallysti nazionali a partire dai campioni in carica Andrea Crugnola e Pietro Ometto con la Citroën C3 che lungo le sette gare del CIAR dovranno difendersi dai rientrati Campedelli-Canton e Mabellini-Lenzi entrambi su Škoda e gli attesi Basso-Granai al debutto con la Toyota Yaris del team nazionale. Ancora una settimana dopo sarà la volta della terza serie nazionale il Trofeo Italiano Rally che prende il via con il Rally del
Lazio a Cassino del 23-24 marzo. Per i campionati i pista come il Gran Turismo, TCR, Formula Regional, Formula 4, Sport Prototipi e i principali monomarca, il contenitore si chiama sempre Aci Racing Week End. Qui il tricolore comincerà a sventolare dal 3 al 5 maggio al Misano World Circuit Marco Simoncelli (Rn).
3° Rally Città di Foligno: 1° Heikkila-Temonen (Toyota Yaris Rs) in 52'48”4; 2° Battistolli-Scattolin
(Škoda Fabia Rs) a 40”9; 3. Scandola-Cargnelutti (Škoda Fabia Evo) a 1'34”6; 4° Gamba-Gonella
(Škoda Fabia Rs) a 2'22”9; 5° Lavio-Vaaleria (Škoda Fabia Evo) a 2'51”5. (primi 5)
Campionato Italiano Rally Terra
1° Heikkila-Temonen (Toyota) pt. 15; 2° Battistolli-Scattolin (Škoda) 12; 3° Scandola-Cargnelutti
(Škoda) 10; 4° Gamba-Gonella (Škoda) 8; 5° Lavio-Vaaleria (Škoda) 6. (primi 5)
Campionato Italiano Rally Terra
09-10 marzo 3° Rally Città di Foligno (Pg)
06-07 aprile 15° Rally della Val d’Orcia (Si)
18-19 maggio 31° Rally Adriatico (Pu)
22-23 giugno 52° San Marino Rally (Rsm)
26-27 ottobre 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino (Ss)
23-24 novembre 18° Rally delle Marche (Mc) coeff. 1.5
Sabato 7 dicembre il via alla Stagione 11. Il mondiale elettrico riparte con monoposto rinnovate e a trazione integrale, con pneumatici Hankook con più grip e con due nuove scuderie
Il marchio di lusso coreano si prepara a fare il suo ingresso nel mondo delle corse endurance con una nuova hypercar ibrida. L'auto sarà presentata il 6 dicembre a Zurigo