Condividi con:

ACI Sport e Sparco sempre a fianco nel motorsport nazionale

di Redazione - 15/03/2024

Testo di Andrea Nicoli

La stagione motoristica nazionale entra nel vivo. Dopo l’Historic Rally delle Vallate Aretine (Ar) e il Rally Città di Foligno (Pg), valevoli rispettivamente per il Campionato Italiano Rally Autostoriche e il Campionato Italiano Rally Terra, ora è la volta del Rally Il Ciocco e Valli del Serchio (Lu), primo dei sette appuntamenti della principale serie nazionale: il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

L’Italia eccellenza mondiale del motorsport

Proprio Sparco, azienda piemontese leader mondiale in componenti e accessori tecnici per il motorsport ha deciso di riconfermare la partnership con la Federazione Automobilistica Italiana per un triennio di competizioni molto ambizioso. Come ha ricordato l’ingegner Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club Italia:  «L’impegno costante ed il lavoro di ACI, anche in questa nuova stagione, hanno consentito di dare delle risposte molto concrete che portano l’Italia nei principali campionati mondiali: dai due Gran Premi di F1, al WRC ma anche nel WEC e in Formula E. Nella nostra lunga storia sportiva è importante avere a fianco un marchio come Sparco, un punto di riferimento nel motorsport e mi fa molto piacere celebrare questa rinnovata collaborazione. Per l’Automobile Club d’Italia avere un marchio di risonanza così internazionale, è un binomio di assoluta rilevanza.”

L’importanza dei rally per Sparco

Aggiunge Niccolò Bellazzini Brand Manager Sparco: “La partnership tra Sparco ed ACI Sport continua per un altro triennio e si consolida. Siamo lieti di associare il nostro brand ai due più importanti campionati nazionali come il Campionato Italiano Assoluto Rally e il Campionato Italiano Gran Turismo, oltre alla tappa del Mondiale Rally in Sardegna. Proprio qui dal Ciocco, in qualità di title sponsor, diamo il via alla massima serie rallystica italiana che, quest’anno mostra un record di iscritti ed un livello qualitativo in termini di equipaggi e vetture senza eguali».

Un vivaio di campioni

Il filo conduttore della presentazione stampa alla vigilia della prima gara del CIARS, ribadito anche dalla Direzione Sport Automobilisti di ACI diretta da Marco Ferrari, è quello di rafforzare il lavoro di tanti professionisti uniti dalla passione per le corse, creando un gruppo compatto che possa valorizzare le qualità comuni. Questo passa anche dalla valorizzazione dei migliori giovani talenti, per alimentare la filiera dei campioni che possono dare lustro a tutto il sistema.

Il punto di vista del Direttore Generale di ACI Sport

ACI Sport con il suo Direttore Generale Marco Rogano ha riconfermato i vari eventi nazionali e internazionali che si corrono in Italia: “I risultati raggiunti nelle prime gare hanno ribadito l’ottimo lavoro organizzativo svolto nell’inverno e l’efficacia dei nuovi regolamenti uniti all’aggiornamento dei format nei campionati 2024″. Rally, salite, gare con vetture storiche e moderne, monoposto, trofei monomarca. Settimana dopo settimana si accendono i motori e con essi il grande impegno della Federazione e degli organizzatori. Per i campionati i pista come il Gran Turismo, TCR, Formula Regional, Formula 4, Sport Prototipi e i vari monomarca, il contenitore si chiama sempre ACI Racing Week End. Qui il tricolore comincerà a sventolare nel primo week end di maggio al Misano World Circuit Marco Simoncelli (Rn).

Da sinistra Marco Rogano (Direttore Generale ACI Sport), Niccolò Bellazzini (Brand Manager Sparco) e Marco Ferrari (Direttore Direzione Sport Automobilistici ACI).

Potrebbe interessarti

Rally Italia Sardegna, i personaggi del rally nell’isola dello sport

Rally Italia Sardegna, i personaggi dell’isola dello sport

Questa non è la solo la cronaca di come è andato è il Rally d'Italia Sardegna, ma un racconto sui personaggi che sono stati protagonisti

di Redazione - 03/06/2024

La Lancia torna nei rally con la Ypsilon Rally 4 HF e presenta la nuova Ypsilon HF

La Lancia torna nei rally con la Ypsilon Rally 4 HF e presenta la nuova Ypsilon HF

I nuovi modelli Lancia richiamano la gloriosa storia del marchio nel mondo dei rally. Un inizio che si spera porti a qualcosa di più grande

di Redazione - 27/05/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram