Condividi con:

Posso superare sulla destra? Ecco cosa dice il Codice della Strada

di Redazione - 29/07/2024

Posso superare sulla destra? Ecco cosa dice il Codice della Strada

Molto spesso l’automobilista “medio”, quando in autostrada si presentano più di due corsie, si sente (quasi) in dovere di occupare quella centrale, forse alla ricerca della simmetria perfetta. Peccato che il Comma 1 dell’Articolo 143 del Codice della Strada citi testualmente: “I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera”.

E se ciò non so ancora abbastanza per convincere gli automobilisti “simmetrici”, il Comma 5 precisa ulteriormente: “Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”. Indicazioni per una guida nel pieno delle regole. Ma se siamo noi quelli nella corsia più di destra e ci approcciamo ad uno che si trova al centro, possiamo superarlo?

La risposta è…

Innanzitutto è una questione di semantica, perché il sorpasso sulla destra non è ammesso. Questo dovrebbe implicare che ci troviamo sulla stessa corsia del veicolo al centro e che, di proposito, ci spostiamo sulla destra per sorpassarlo. Se invece, trovandoci correttamente ad occupare la corsia di destra ci imbattiamo in un’automobilista poco avvezzo alle regole più basiche, le cose potrebbero cambiare.

In questo caso non si tratta di più di sorpasso, ma di superamento. Questo implica che chi si trova al centro stia viaggiando ad una velocità inferiore a quella del limite, mentre chi si trova a destra sia indubbiamente più veloce. Il superamento è ammesso, ma bisogna comunque prestare molta attenzione. E va comunque segnalato in ogni caso, per rendere la manovra il più sicura possibile. E ovviamente non potete rientrare successivamente al centro, altrimenti sembrerebbe un sorpasso camuffato da superamento. Bisogna aggiungere che sotto questo aspetto il codice sia lacunoso.

Ci sono poi dei casi particolari in cui il sorpasso è invece consentito sulla destra:

  • Se il veicolo che precede ha segnalato l’intenzione di svoltare a sinistra e si è posizionato al centro o vicino all’asse della carreggiata, è permesso sorpassarlo sulla destra.

Potrebbe interessarti

Quello che c'è da sapere sulla Patente C

Quello che c’è da sapere sulla Patente C

Una una panoramica completa sulla patente C, illustrando le diverse categorie, i requisiti per ottenerla, l'iter per il conseguimento, i costi associati e la possibilità di guidare senza CQC

di Redazione - 04/12/2024

Esame di teoria della patente B: come si svolge?

Esame di teoria della patente B: come si svolge?

Dalla struttura dell'esame ai consigli per superare gli argomenti più ostici, fino alle eccezioni e alle nuove tecnologie utilizzate, ecco tutto quello che dovete sapere

di Redazione - 27/11/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram