
La Ford Escort, un’icona degli anni 70, è scomparsa dal mercato europeo nei primi anni 2000 per lasciare spazio alla Focus. Un nome che, a sorpresa, ha fatto una breve ricomparsa nel decennio scorso in Cina, ma solo per essere nuovamente ritirato lo scorso anno.

Ma ora la Escort è tornata in Europa, e questa volta in grande stile. Grazie all‘azienda inglese Boreham Motorworks, specializzata in auto sportive, la leggendaria Escort RS Mk1 rivive in una nuova veste. Non si tratta di un restomod, ma di una vera e propria continuazione della produzione. Un “Continumod”, come è stato battezzato, autorizzato da Ford e realizzato con telai nuovi che replicano i numeri di serie della generazione precedente.
L’aspetto esteriore della vettura ricalca fedelmente quello del modello originale, con le sue linee pulite e sportive, ma sotto la scocca si nasconde un cuore pulsante e moderno. Due motori a benzina sono disponibili: un 1.8 litri da 182 CV e un 2.1 litri da ben 296 CV, capace di raggiungere l’incredibile regime di 10.000 giri. Entrambi i propulsori sono abbinati a un cambio manuale (a 4 marce per il 1.8 e a 5 marce per il 2.1) e alla trazione posteriore, garantendo un’esperienza di guida pura e coinvolgente.

Ma la vera sorpresa è il peso: soli 800 kg, circa 150 kg in meno rispetto a una Mazda MX-5. Questo significa prestazioni esaltanti, degne di una vera sportiva. A sottolineare l’anima corsaiola della vettura, Boreham Motorworks ha scelto di non montare servosterzo, controllo della trazione e servofreno. Presenti invece 4 freni a disco e cerchi in lega da 15″ che riprendono il disegno originale, mentre come optional sono disponibili quelli forgiati.
L’abitacolo della nuova Escort RS è un tripudio di sportività ed eleganza. Due sedili avvolgenti rivestiti in Alcantara e pelle, roll-bar posteriore, cinture di sicurezza a 4 punti (opzionali) e una vasca in fibra di carbonio dove sistemare i caschi creano un’atmosfera racing autentica. Ma non mancano i comfort moderni: aria condizionata e un piccolo display per il sistema di infotainment sono presenti per rendere la guida più piacevole.

Tuttavia, la nuova Ford Escort RS di Boreham Motorworks ha un prezzo degno di una supercar: 295.000 sterline (circa 357.000 euro). La produzione sarà inoltre limitata a soli 150 esemplari, rendendo questa vettura un pezzo da collezione ambito e raro.
L’azienda inglese, parte del gruppo DRVN Automotive che gestisce anche un concessionario Koenigsegg a Londra e aziende specializzate in restomod e restauri di Ferrari F355 e Jaguar E-Type, non si ferma qui. Boreham Motorworks ha infatti in programma di riportare in vita altri modelli iconici Ford, tra cui la mitica RS200. Il futuro del “Continumod” si prospetta quindi ricco di emozioni, pronto a far rivivere il mito di auto sportive che hanno segnato la storia.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione