Condividi con:

Il programma di ACI Storico ad Automotoretrò Parma

di Redazione - 28/02/2024

testo di Nanni Cifarelli

In occasione di Automotoretrò, l’evento dedicato al motorismo d’epoca (di cui vi abbiamo raccontato tutto qui) in programma dall’1 al 3 marzo alla Fiera di Parma, ACI Storico sarà presente al Padiglione 2 con una serie di iniziative sportive culturali di interesse assoluto. Si inizierà sabato mattina alle 10.30 con l’Automobile Club Parma che celebrerà il Centenario del Campionato Sociale con interventi del Presidente di Aci Parma Alessandro Cocconcelli, del giornalista Valerio Faccini e dello Storico dell’automobilismo e del motociclismo Massimo Chierici. A seguire, l’attenzione si sposterà alla Dallara Automobili con l’incontro sul tema “L’evoluzione dei materiali compositi nelle auto da competizione e stradali”.

Premiazione del Campionato Sociale 2023

La mattinata si concluderà ancora con ACI Parma e con la Premiazione del Campionato Sociale 2023 al quale interverranno, oltre al Presidente Alessandro Cocconcelli, anche Andreina Covino – Direttrice ACI Parma,  Antonio Bonetti – Delegato Provinciale CONI Parma, Katia Grenga – Vice Questore Comandante Polstrada Parma e Alessandro Meggi – Direttore Sogesa, Autodromo “R. Paletti” Varano. Tre gli appuntamenti pomeridiani. Alle 14.30 si parlerà di Targhe Storiche, uno dei temi di maggiore interesse e attualità del momento: “Finalmente ci siamo. Tutto quello che c’è da sapere”. Parteciperà Daniele Rondinelli, Presidente Nazionale ANDAC dei Delegati ACI.

Alle 15.30 appuntamento con il Mauto: il Museo dell’Automobile per eccellenza, con la partecipazione di  Davide Lorenzone, Curatore della collezione  e Responsabile del Centro di Restauro. La giornata di sabato si concluderà con Aci Global e i suoi 70 anni. Saranno presenti Francesco Mazzone – Direttore Generale ACI Global, Enrico Colombo – Direttore Generale ACI Global Servizi e Marco Morao – Responsabile Passione d’Epoca ACI Global Servizi.

Gli appuntamenti in programma domenica

Quattro gli appuntamenti previsti per domenica, due dei quali saranno dedicati alla Maserati 250F: alle 10.30 si inizierà con i 70 anni della Maserati 250F e  i ricordi di Ermanno Cozza, memoria storica della Maserati. Il programma di iniziative continuerà alle 11.30 con “Sara Assicurazioni per le auto storiche” con intervento di Barbara Lavoratore – Direzione Tecnica Auto Sara Assicurazioni e, alle 12, con lo spazio dedicato alle iniziative editoriali di ACIeditore con la partecipazione di Carlo Di Giusto, Giornalista de L’Automobile, l’automobileclassica, Youngclassic. Alle 13.00 sarà la volta  del  F1 Illustrator  Sauro Torreggiani.

I vantaggi per i Soci ACI

Come sempre per i soci ACI è prevista una scontistica presentandosi  alle casse d’ingresso con  la tessera di socio Aci/Aci Storico. Il costo del biglietto per loro sarà di €12 anziché €15.

Potrebbe interessarti

Il nuovo Youngclassic lo trovate in edicola dal 20 dicembre!

In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso

di Redazione - 17/12/2025

traforo del monte bianco

Traforo del Monte Bianco, le origini di un capolavoro ingegneristico

Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione

di Redazione - 15/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.