Condividi con:

Gran Premio Nuvolari, domani al via la 34ª edizione

di Marco Triulzi - 19/09/2024

È tutto pronto a Mantova per la 34ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la celebre competizione automobilistica dedicata a Tazio Nuvolari, uno dei più grandi piloti della storia. Oggi si svolgeranno le verifiche tecniche, mentre domani, alle ore 9, i motori delle auto storiche si accenderanno per la partenza dalla suggestiva Piazza Sordello, cuore della città natale del leggendario “Nivola”.

La storia del Gran Premio Nuvolari

Il Gran Premio Nuvolari nacque nel 1954 come costola della mitica 1000 Miglia. In quell’anno, gli organizzatori della Freccia Rossa, insieme all’Aci di Mantova, decisero di deviare l’ultimo tratto della corsa facendolo passare da Mantova per onorare il leggendario pilota scomparso nel 1953. Il GP Nuvolari si configurava così come una prova di velocità media e rappresentava l’ultimo e decisivo tratto della “corsa più bella del mondo”, prima di giungere al traguardo di Brescia.

Tuttavia, questa “gara nella gara” terminò con la fine della 1000 Miglia stessa. Nel 1957, il terribile incidente di Guidizzolo, avvenuto proprio durante la fase finale del GP Nuvolari, fu decisivo per l’interruzione definitiva della celebre corsa di velocità. Nonostante ciò, la volontà di mantenere vivo il ricordo del “mantovano volante” non venne mai meno. Qualche decennio dopo, grazie alla Scuderia Mantova Corse, l’Aci di Mantova riuscì a rilanciare la competizione nel 1991, trasformandola in una gara di regolarità su più giorni. Questo nuovo formato ricorda una 1000 Miglia in versione ridotta, ma altrettanto spettacolare per il numero di equipaggi, le auto coinvolte e i paesaggi mozzafiato attraversati.

Format e auto presenti al Gran Premio Nuvolari

L’edizione 2024 vedrà la partecipazione di 300 equipaggi, provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno lungo un percorso che attraversa alcune delle regioni più belle d’Italia: Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Le vetture ammesse alla gara spaziano tra quelle immatricolate dal 1919 al 1981, con una rappresentanza di GT moderne. Il numero 1 come in ogni edizione sarà riservato a Tazio Nuvolari e alla sua Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport.

Saranno presenti 35 marchi automobilistici, tra cui le iconiche Alfa Romeo, Maserati, Ferrari, Fiat e Lancia, affiancate da prestigiosi nomi stranieri come Jaguar, Aston Martin, Bentley, Porsche e Bugatti. Tra le auto più attese, spiccano 85 esemplari anteguerra, fabbricati tra il 1923 e il 1946. A contendersi il titolo saranno anche piloti di grande fama, come Andrea Vesco, vincitore dell’edizione 2023 e della recente 1000 Miglia, che parteciperà a bordo di una Fiat 508 S del 1935.

Il programma e il percorso

La manifestazione inizierà domani, con la partenza da Piazza Sordello alle ore 9. La prima tappa condurrà gli equipaggi lungo il Lago di Garda fino a Riva del Garda, prima di attraversare i Monti Lessini e fare tappa a Verona, per poi concludersi a Modena, dove gli equipaggi saranno ospitati a Villa Cavazza.

Sabato, la seconda tappa vedrà le auto sfrecciare attraverso la Toscana e l’Emilia-Romagna, con passaggi in città storiche come Pistoia, Siena e Arezzo, fino all’arrivo serale a Rimini, dove si terrà una cena di gala in onore di Tazio Nuvolari.

Domenica, la terza e ultima giornata, sarà decisiva. Gli equipaggi si confronteranno nelle prove cronometrate previste tra Faenza, Lugo di Romagna e Ferrara, prima di fare ritorno a Mantova per l’arrivo trionfale in Piazza Sordello, dopo un percorso di 1.100 km.

Maggiori info le trovate sul sito ufficiale a questo link.

Potrebbe interessarti

Maserati: un viaggio attraverso 110 anni di storia a Roma

Maserati: un viaggio attraverso 110 anni di storia a Roma

La mostra "Maserati: 110 anni di storia - La Leggenda delle Corse e del Gran Turismo" celebra l'iconico marchio italiano presso la Galleria Caracciolo di Roma

di Redazione - 03/12/2024

Un tesoro nascosto: Ecclestone vende la sua collezione di F1

Un tesoro nascosto: Ecclestone vende la sua collezione di F1

Il magnate britannico Bernie Ecclestone ha deciso di separarsi dalla sua straordinaria collezione di auto da corsa, offrendo agli appassionati uno sguardo su un tesoro nascosto

di Redazione - 03/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.