
Lo Chantilly Arts & Élégance Richard Mille, alla sua decima edizione quest’anno, prende il via oggi e si svolgerà fino al 15 settembre. Questo prestigioso concorso d’eleganza automobilistica, si celebra nel castello di Chantilly in Francia e promette di essere un evento imperdibile per gli appassionati e gli esperti del settore.
Il Chantilly Arts & Élégance Richard Mille è un concorso d’eleganza che sta rapidamente acquisendo un’importanza quasi paragonabile ai più prestigiosi eventi del settore, come Pebble Beach e Villa d’Este. Ospitato nella magnifica cornice dei giardini alla francese del Castello di Chantilly, progettati dal celebre architetto André Le Nôtre nel XVII secolo, questo evento rappresenta una celebrazione esclusiva dell’eleganza e della storia dell’automobile. Con una selezione di vetture storiche, prototipi e auto di produzione di altissima qualità, il Chantilly Arts & Élégance Richard Mille si distingue per l’eccellenza e la raffinatezza delle vetture esposte.
Durante il Chantilly Arts & Élégance Richard Mille, che festeggia il suo decimo anniversario, sono esposti oltre 800 vetture. All’edizione di quest’anno troviamo costruttori come Aston Martin, Bmw, Bugatti, Citroën, DS Automobiles, Maserati, McLaren, Mercedes-Benz, Renault e Rolls-Royce. Altro ospite speciale è Alfa Romeo che esporrà una selezione di modelli di grande prestigio. In particolare, l’attenzione sarà focalizzata sulla nuova Alfa Romeo 33 Stradale, che farà il suo debutto pubblico in Francia. Una vettura capace di tenere assieme la storia del marchio all’innovazione futura. Accanto alla 33 Stradale, saranno visibili il celebre prototipo 33 Spider Cuneo del 1971 e la nuova Alfa Romeo Junior. Anche Lancia non farà mancare la sua presenza a Chantilly con la sua nuova Ypsilon, esposta per la prima volta in Francia. Non solo, sarà visibile il concept Pu+Ra HPE, il cui design ha ispirato quello della nuova compatta torinese.
L’evento è suddiviso in tre principali competizioni: il Concours d’État, che premia la “vettura più bella del mondo” tra auto da collezione restaurate o conservate; il Concours d’Élégance, che esalta le concept car più innovative e il loro legame con il mondo della moda; e il Grand Prix dei Club, che vede la partecipazione di membri di oltre quaranta club automobilistici.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione