
La 1000 Miglia 2025 ha ufficializzato la lista delle auto che prenderanno parte alla sua nuova edizione, in programma dal 17 al 21 giugno. Una rievocazione che continua a celebrare il mito della Freccia Rossa, trasformando le strade italiane in un museo viaggiante, come lo definì Enzo Ferrari.
Oltre 400 equipaggi da tutto il mondo percorreranno circa 1900 chilometri lungo un tracciato che omaggia le prime edizioni della corsa (per i dettagli sul percorso, rimandiamo QUI all’articolo completo). L’Italia sarà la nazione più rappresentata tra gli equipaggi, seguita da Olanda, Regno Unito e Stati Uniti, a conferma della vocazione internazionale dell’evento e del suo fascino senza tempo.
In totale saranno 127 gli esemplari anteguerra selezionati, tutti compatibili con i modelli che presero parte alle edizioni di velocità disputate tra il 1927 e il 1957.

Tra i marchi protagonisti spicca certamente Alfa Romeo, con 18 vetture anteguerra. Tra queste, un posto d’onore spetta alla 6C 1500, che quest’anno compie 100 anni. Un anniversario speciale che abbiamo voluto omaggiare con un esemplare centenario in copertina sul numero in edicola de l’automobileclassica, che potete acquistare anche online a questo link.
Sempre a bordo di una Alfa, la 6C 1750 SS Zagato del 1929, Andrea Vesco, insieme a Fabio Salvinelli, andrà a caccia della sua quinta vittoria consecutiva, dopo il trionfo dello scorso anno proprio con questa vettura.

Accanto alle Alfa Romeo, saranno 17 le Ferrari al via da Brescia, tra cui la 375 MM Spider Pinin Farina, la 212 Export e la 250 GT Europa. A impreziosire la selezione, un esemplare unico come la Biondetti Ferrari-Jaguar Special, due Porsche 550 Spyder RS e una raffinata Aston Martin DB 3, a rappresentare l’eccellenza sportiva inglese.
Tra i marchi più amati non mancheranno Bugatti e Bentley, con modelli iconici come la T37, la T40 e la 4.5 Litre Le Mans, senza dimenticare le affascinanti Porsche 356 che correranno in varie versioni. Proprio su una Porsche 356 1500 Speedster del 1954 correrà un ospite d’eccezione, lo chef Joe Bastianich pronto a mettersi alla prova lungo i quasi 2 mila km di percorso.
La lista completa delle vetture ammesse, con modelli, anni e nomi degli equipaggi, è consultabile QUI.
In edicola il nuovo Youngclassic di dicembre-gennaio con in copertina tre Alfa rosse dotate del mitico V6 Busso
Quest'anno il Tunnel del Monte Bianco ha compiuto 60 anni: ecco le sfide ingegneristiche necessarie alla sua realizzazione