Condividi con:

1000 Miglia 2025, svelato il percorso

di Redazione - 04/10/2024

Dal 17 al 21 giugno 2025, si terrà la 43ª edizione della 1000 Miglia, che quest’anno riproporrà il tracciato “a otto” delle prime gare di velocità, disputate tra il 1927 e il 1941. Una scelta che omaggia il periodo leggendario dei grandi campioni del passato, come Tazio Nuvolari, vincitore delle edizioni del 1930 e del 1933. Saranno oltre 400 le vetture storiche ammesse alla gara, pronte ad affrontare i circa 1600 chilometri che attraversano alcuni dei paesaggi più affascinanti d’Italia.

 

Il percorso della 1000 Miglia 2025

Martedì 17 giugno, come di consueto la 1000 Miglia partirà dalla passerella di Viale Venezia a Brescia . Dopo aver toccato Desenzano e Sirmione, le auto proseguiranno verso Verona, Bovolone e Ferrara, concludendo la prima giornata a San Lazzaro di Savena, vicino a  Bologna.

Il giorno successivo, gli equipaggi affronteranno le celebri salite al passo della Raticosa e della Futa. Direzione sud come nelle prime gare di velocità. Questo tratto di strada appenninico è stato solcato in tutte le edizioni della Freccia Rossa e nelle ultime gare del dopoguerra contraddistingueva le ultime fasi decisive della corsa, prima di percorrere gli ultimi chilometri di asfalto dritti verso Brescia. Scesi in Toscana gli equipaggi giungeranno a Prato e a Siena, dove si ripeterà il magnifico scenario delle auto che attraversano Piazza del Campo.  In serata le auto giungeranno a Roma, città che tradizionalmente segna il giro di boa del percorso.

Dopo la sosta nella Capitale, il 19 giugno vedrà le vetture dirigersi verso nord, passando per Orvieto, Arezzo e San Sepolcro, prima di toccare il mare a Cervia e Milano Marittima, lungo la costa adriatica.

Il 20 giugno, la corsa si sposterà dall’Adriatico al Tirreno, con un tragitto che attraverserà Forlì e gli appennini, toccando città come Empoli e Pontedera. Qui il tracciato della Freccia Rossa si incrocia formando appunto “l’otto” e dopo un passaggio sulla costa tirrenica a Livorno, la tappa si concluderà a Parma, dopo aver affrontato il Passo della Cisa.

Nell’ultima giornata gli equipaggi ritorneranno a Brescia per concludere e festeggiare l’arrivo sulla passerella di Viale Venezia.

Trovate la mappa del percorso direttamente sul sito della 1000 Miglia a questo link.

Potrebbe interessarti

Aprono le iscrizioni del Ferrari Tribute 1000 Miglia 2025

Da oggi sono aperte le iscrizioni al Ferrari Tribute per la 1000 miglia 2025. 120 vetture del Cavallino ammesse, sia storiche che moderne

di Redazione - 11/12/2024

Il nuovo numero di Youngclassic in edicola dal 12 dicembre

In copertina del nuovo numero di dicembre-gennaio due hypercar da sogno targate Porsche: Carrera GT e 918 Spyder. Non perdertelo!

di Redazione - 09/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.