Condividi con:

Waymo fa un passo avanti nella guida autonoma, sfidando neve e ghiaccio

di Redazione - 21/08/2024

Waymo fa un passo avanti nella guida autonoma, sfidando neve e ghiaccio

Waymo, pioniere della guida autonoma, ha svelato la sua sesta generazione di sistema di guida autonoma, un’innovazione che promette di portare la tecnologia un passo più vicino alla realtà. Questo nuovo sistema è progettato per essere più intelligente, più economico e soprattutto più versatile, garantendo una maggiore sicurezza e la capacità di affrontare ambienti ancora più complessi.

Non teme le intemperie

Uno degli aspetti più significativi di questa nuova generazione è la capacità di operare in condizioni climatiche avverse. Grazie a un sofisticato sistema di pulizia dei sensori e a un software in grado di adattarsi a diverse condizioni ambientali, i veicoli Waymo possono ora affrontare con sicurezza anche la neve e il ghiaccio, un ostacolo che finora ha limitato la diffusione della guida autonoma.

Waymo, hardware semplificato ma migliorato

La nuova suite di sensori, composta da 13 telecamere, 6 radar, 4 lidar e diversi microfoni, offre una percezione dell’ambiente circostante senza precedenti. Inoltre, l’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico sempre più sofisticati permette ai veicoli di interpretare i dati raccolti dai sensori in modo più accurato e rapido.

Un altro elemento chiave di questa nuova generazione è la riduzione del numero di sensori. Pur mantenendo prestazioni elevate, Waymo è riuscita a semplificare il sistema, riducendo i costi e aumentando l’affidabilità. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un miglioramento della risoluzione delle telecamere e a un aumento della portata dei lidar.

Waymo ha dichiarato che il nuovo sistema è in grado di fornire una copertura visiva completa attorno al veicolo, con la capacità di rilevare oggetti fino a 500 metri di distanza. Nonostante il recente annuncio, il nuovo sistema ha già dimostrato la sua affidabilità percorrendo migliaia di chilometri in test su strada e milioni di chilometri in simulazioni virtuali.

Potrebbe interessarti

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza

di Redazione - 12/12/2024

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni

di Redazione - 12/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram