
Il mondo dei veicoli ricreativi è bello perché vario, ma un van di questo genere è davvero più unico che raro. Non solo per il prezzo, dato che questa versione Luxury di Vanyx si aggira intorno al milione di euro, ma pure per le specifiche. Con il vantaggio (costo escluso) di poter essere guidato con la patente B e di essere relativamente compatto, essendo lungo sei metri. Ma soprattutto vantando caratteristiche da vero veicolo overland, quasi sempre relegate al mondo dei camion, con tutto quello che ne consegue a livello di patenti, ingombri e costi di gestione.
Attualmente è ancora in fase prototipale, sebbene sia praticamente pronto per la serie. Non vi preoccupate perché sono ancora disponibili degli slot per la prenotazione. “Fuori strada fuori, lusso dentro” è quanto afferma la società madre di Vanyx, la Smart Adventure GmbH con sede a Ringsheim.

Prende forma a partire da MAN TGE 180 4×4. Come dicevamo la lunghezza è di circa 6 metri (599 cm), mentre la larghezza è pari a 2,5 metri per 3,7 metri di altezza. Il tutto entro le 3,5 tonnellate di peso, pertanto entro i limiti di guida della patente B. Presenta cerchi in lega forgiati da 18 pollici con pneumatici all-terrain, un sistema di telecamere surround e un rivestimento protettivo denominato Line-X.
Sotto il cofano la potenza del motore turbodiesel è salita a quota 250 cavalli. Mentre la trazione integrale conta di cambio automatico e differenziale centrale bloccabile. Smart Adventure ha potenziato ulteriormente il telaio con sospensioni pneumatiche sulle quattro ruote che offrono fino a 6 pollici (15 cm) di regolazione dell’altezza, oltre al livellamento automatico. I conducenti possono effettuare le regolazioni direttamente dal touchscreen di bordo.
Dispone di un “habitat” a 2 livelli (ecco il perché del blocco sopra il tetto rispetto al furgone di serie) che offre zone giorno e notte separate. Quello superiore contiene due grandi letti, entrambi adatti a un paio di adulti ciascuno, mentre il piano terra ospita la cucina, il bagno e la sala da pranzo/lavoro/area relax. Ogni livello ha il suo sistema audio. Il letto anteriore ha dimensioni di 200 x 138 cm, mentre quello posteriore è appena più corto, 195 x 138 cm.

Le finiture sono di prima qualità, così come gli elettrodomestici. Massiccio l’uso della fibra di carbonio, impiegato per il lavello della cucina, il lavandino del bagno, il water e le strutture del letto al piano superiore. La cucina è compatta, a forma di L, situata al centro dell’abitacolo, con il bagno da un lato e la dinette dall’altro.

A proposito di bagno, sembra quello di una spa, con una doccia a bacchetta e una doccia a pioggia sopraelevata a forma del logo Vanyx. Le pareti in pietra integrano poi luci d’atmosfera a LED. Il furgone include anche un armadio posteriore per l’asciugatura, accessibile dall’interno attraverso lo specchio del bagno a battente o dall’esterno tramite la porta posteriore lato guida. È pensato per asciugare giacche da sci, mute, stivali da pioggia e simili e include anche uno doccia esterna per pulire l’attrezzatura sporca.
Per quanto riguarda l’alimentazione di energia, il Vanyx si affida a un pannello solare da 800 W montato sul tetto e a una batteria al litio da 1.200 Ah. Elettrodomestici come il piano cottura, il frigorifero e lo scaldabagno funzionano con l’energia solare, mentre il riscaldatore da 6.000 W funziona con il gasolio del motore o può essere collegato anche all’energia solare.

Il serbatoio dell’acqua può contenere fino a 700 litri in una sola volta, e Vanyx include anche un sistema di filtraggio dell’acqua proprietario che può trasformare l’acqua grigia in acqua potabile. Il water è elettrico a secco, mentre entrambi i soffioni della doccia nel bagno sono più efficienti di qualsiasi altro prodotto attualmente disponibile sul mercato, con una portata d’acqua di soli 2,1 litri al minuto.

Il mezzo rimane connesso al mondo civilizzato tramite una combinazione di hardware Internet satellitare e LTE. Il prezzo base per la “Luxury Edition” descritta è di 890.000 € (IVA esclusa). La versione base “Pure” con specifiche inferiori riesce comunque a raggiungere un prezzo da capogiro di € 344.280.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto