Condividi con:

Ram 1500: torna il V8 in Europa con il Model Year 2026

di Marco Triulzi - 05/06/2025

Dal prossimo inverno, il motore V8 da 5,7 litri tornerà a equipaggiare il Ram 1500 anche per il mercato europeo. Dopo l’esclusione avvenuta con la nuova generazione lanciata lo scorso autunno (QUI trovate la nostro prova), Stellantis ha annunciato che il propulsore sarà nuovamente ordinabile a partire da luglio 2025, con arrivo nelle concessionarie previsto per la fine dell’anno. Sarà disponibile inizialmente nelle versioni Laramie e Limited, per poi estendersi alla variante Sport nel corso del 2026.

Scelte di mercato e identità del brand

La decisione di reinserire il motore V8 nella gamma europea del Ram 1500 arriva dopo un iniziale passaggio ai sei cilindri in linea Hurricane, più efficienti in termini di emissioni. Tuttavia, la domanda dei consumatori — attratti dal suono, dalle prestazioni e dal carisma del V8 — ha portato a un’inversione di rotta.

Tim Kuniskis, ceo del marchio Ram, ha dichiarato che l’azienda ha scelto di dare ascolto al mercato ribadendo che “alla fine di ogni mese contiamo le vendite ai clienti, non agli statistici o agli ideologi”. Per segnare il ritorno simbolico, i modelli V8 avranno un nuovo distintivo sul parafango denominato “Symbol of Protest Badge”.

V8 con sistema eTorque mild-hybrid

Il V8 da 5,7 litri con sistema eTorque eroga 395 cv e 555 Nm di coppia combinando potenza tradizionale con soluzioni moderne per l’efficienza. Il sistema ibrido leggero eTorque sfrutta una batteria da 48 volt per migliorare l’avvio del motore, supportare la coppia nelle fasi di accelerazione e recuperare energia in frenata. Il propulsore include inoltre tecnologie come la disattivazione dei cilindri, la fasatura variabile delle valvole e una ventola di raffreddamento ad alta efficienza.

Sul piano delle prestazioni pratiche, il Ram 1500 con V8 offre una capacità di traino fino a 5.200 kg (3.500 kg secondo omologazione europea) e un carico utile massimo di 793 kg. Rimane disponibile in gamma anche il più moderno Hurricane 3.0L biturbo a sei cilindri capace di 540 cavalli per chi cerca un’alternativa più efficiente ma altrettanto potente. Con questo ampliamento dell’offerta Ram mira a coniugare tradizione e innovazione rispondendo in modo diretto alle diverse esigenze dei suoi clienti.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram