
Toyota GR Yaris MY25 è stata ufficialmente presentata per il mercato italiano dove è disponibile a un prezzo di listino che parte da 52.000 euro. La vettura è stata svelata lo scorso sabato 20 settembre all’autodromo di Vairano. La pista ha fatto da cornice a un evento dove gli appassionati proprietari di GR Yaris hanno avuto l’occasione di mettersi al volante delle versioni più pepate della GR e di salire a bordo come passeggeri della GR Yaris Rally2 del Campionato Italiano Rally.
La nuova Toyota GR Yaris MY25 segna un ulteriore passo avanti nello sviluppo del modello lanciato nel 2020. Un’auto affinata grazie al Motorsport, alla telemetria raccolta in gara e ai suggerimenti dei piloti.
Le novità tecniche della MY25, già anticipate della versione giapponese presentata alcuni mesi fa, sono diverse. Ne fanno parte i nuovi bulloni ad alta rigidità, che secondo la Casa migliorano la precisione dello sterzo e la stabilità. Mentre le sospensioni sono state ritarate per adattarsi a questa modifica strutturale. Anche gli ammortizzatori sono stati rivisti per ottenere un migliore compromesso tra controllo e comfort. Infine, il servosterzo elettrico è stato perfezionato con l’aiuto di piloti professionisti al fine di garantire una risposta più lineare.

Il nuovo allestimento Aero Performance porta in dote un “pacchetto aerodinamico” che include prese d’aria maggiorate, un cofano con condotti specifici per il raffreddamento, spoiler anteriori e posteriori con funzioni attive, e un fondo aerodinamico ispirato alla GR Yaris impegnata nella Super Taikyu Series. Soluzioni che oltre a migliorare l’estetica, promettono anche un incremento di performance in pista e stabilità alle alte velocità.

Tra le novità c’è il nuovo freno a mano verticale, sviluppato grazie all’esperienza maturata nel WRC. Non mancano aggiornamenti alla sicurezza con l’introduzione del pacchetto Toyota Safety Sense 3, che include diversi Adas come Blind Spot Monitor, Rear Cross Traffic Alert e Safety Exit Assist. A completare il tutto, un impianto JBL con 8 speaker.
La GR Yaris MY25 è già disponibile in Italia con un listino che parte da 52.000 euro per la versione Circuit e arriva fino a 58.000 euro per l’Aero Performance. Per chi desidera il massimo, è possibile aggiungere i cerchi forgiati con un sovrapprezzo di 4.000 euro. Questa soluzione aiuta a ridurre il peso della masse sospese.

Sotto il cofano il 1.6 turbo benzina a 3 cilindri da 280 cv e 390 Nm di coppia, abbinato a una trazione integrale con una frizione a controllo elettronico al centro e due differenziali Torsen davanti e dietro. Il cambio è manuale.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....