Condividi con:

Controesodo ecco le date critiche

di Paolo Matteo Cozzi - 16/08/2023

Controesodo: c’è ancora chi deve partire per le agognate vacanze, ma soprattutto c’è chi è di ritorno. Lo sappiamo, le partenze di agosto sono toste e, ancora per qualche giorno, metteranno ancora in seria difficoltà la viabilità sull’intera rete del Belpaese: Autostrade per l’Italia prevede e segnala criticità. Ecco quali sono le date da evitare.

Stop ai mezzi pesanti

Per mitigare il disagio degli automobilisti, la Polizia di Stato ha disposto il divieto per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate il sabato dalle 8 alle 16 e la domenica dalle 7 alle 22 a cui si aggiunge anche il blocco già a partire dal venerdì pomeriggio, nella fascia tra le 16 e le 22.

Ecco le date critiche

Superato Ferragosto, il bollino rosso è previsto quando si intensificheranno i flussi del controesodo, che si completeranno nei fine settimana dal 25 al 27 e dall’1 al 3 settembre.
Attenzione alta anche lunedì 28 agosto e mercoledì 30, quando il traffico sarà particolarmente intenso.
Le raccomandazioni: guidare con prudenza, rispettare le regole per viaggiare in sicurezza (non solo sulle autostrade, ma anche sulle strade urbane ed extraurbane), controllare l’efficienza del veicolo prima di mettersi in viaggio, avere una buona condizione fisica durante la guida, evitare distrazioni (soprattutto derivanti dall’uso non corretto dei cellulari) e fare una sosta in caso di stanchezza.

Aggiornati è meglio

Segui in tempo reale tutti gli aggiornamenti su traffico e su percorribilità delle strade ascoltando Aci Radio su dab oppure scaricando la app sul dispositivo.

Potrebbe interessarti

Motori a combustione interna a idrogeno: il futuro dell'auto?

Motori a combustione interna a idrogeno: altro futuro per l’auto?

Certamente una strada alternativa nel campo della sostenibilità. Una tecnologia per dare nuovo lustro a cilindri e pistoni

di Redazione - 23/07/2024

l’automobileclassica veste di rosso sul nuovo numero in edicola dal 25 luglio!

l’automobileclassica si veste di rosso in copertina per celebrare una delle Ferrari più sexy di sempre, nata per correre ma che non lo fece mai: la Ferrari 288 GTO.

di Redazione - 23/07/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram