L’automobileclassica torna dopo la pausa estiva con uno dei modelli più iconici di sempre: la meravigliosa Porsche 356, simbolo di eleganza degli anni Cinquanta. Non si tratta di una 356 qualsiasi, ma di un esemplare con una storia particolare legata all’Italia. Questa vettura è stata infatti la prima Porsche del “parco stampa” gestito dal commendatore Mario Mordacci, allora rappresentante per l’Italia della Volkswagen. Da quando è stata immatricolata nel 1953, ha percorso le stesse strade dell’Emilia-Romagna, tra Parma, Bologna e San Marino.
Vi raccontiamo la storia di una Fiat Topolino, fiera abitante valdostana. Questa piccola vettura ha vissuto due epoche storiche nella piccola regione alpina, prima durante il Regno d’Italia e poi sotto la Repubblica.
Se la Fiat Topolino è ben nota al grande pubblico, lo è sicuramente meno la Daimler 250 SP che riportiamo su questo numero. Un’elegante e rarissima spider inglese prodotta dal 1959 al 1964 con una carrozzeria in fibra di vetro che le consentiva di ridurre il peso a soli 940 kg.
Nelle pagine del nuovo numero troverete anche la Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3, un’auto che potrebbe trarre in inganno per il nome. A differenza della versione HF, non è pensata per le gare, ma è una vettura raffinata e signorile, capace al contempo di offrire grandi emozioni alla guida.
A Pebble Beach, per la prima volta, ha trionfato un’auto conservata: una Bugatti Type 59 Sports del 1934, appartenuta al re del Belgio, che mantiene intatti i segni del tempo.
Abbiamo seguito un evento unico, che ha visto biciclette storiche e auto da sogno condividere le strade dell’Eroica, il più famoso evento ciclistico storico al mondo. Le protagoniste su queste strade toscane sono state una Gilco Fiat 1100, che partecipò alla Mille Miglia di velocità, e due leggendarie auto da rally: una Fiat 131 Abarth Rally e una Lancia Rally 037.
Infine, vi raccontiamo della Coppa d’Oro delle Dolomiti, dove ancora una volta ha trionfato il campione siciliano Mario Passanante, in coppia con Alessandro Molgora, a bordo della loro inseparabile Fiat 508 C del 1937.
In questo numero, le “Storie di LOP” ci portano al primo concorso d’eleganza svedese, denominato “The Aurora“. Qui, il “Best of Show” è andato all’Italian Style, rappresentato da Corrado Lopresto con la sua Lancia Florida Coupé Pinin Farina del 1955.
Giorgio Terruzzi racconta la gli amori per le donne e le auto splendide di Alain Delon, il celebre attore scomparso il 18 agosto all’età di 88 anni.
Come di consueto troverete anche su questo numero la rubrica sui libri, con le ultime novità tutte da leggere, oltre a tanti altri contenuti.
L’automobileclassica sarà disponibile in edicola a partire da domani, 24 settembre. Vuoi prenotare una copia o richiedere gli arretrati? Clicca qui! Per richiedere l’abbonamento clicca qui. Il prossimo numero sarà in vendita dal 23 ottobre.
La Pantera da corsa mantiene la carrozzeria con struttura in acciaio, seppure alleggerita in più punti, ma cofani e portiere sono in alluminio. Il peso, in origine, era solo di...
Tutto quello che dovete sapere prima di approcciarvi all'acquisto di una delle più iconiche e divertenti giapponesi dei mitici anni 90