Condividi con:

Mondiali 2026: Hyundai porta i robot quadrupedi

di Redazione - 15/06/2026

La flotta al servizio dei Mondiali

La notizia di una maxi flotta al servizio di un grande evento sportivo non è mai clamorosa. Hyundai, in qualità di Official Mobility Partner della competizione che si sta svolgendo tra Stati Uniti, Canada e Messico, ha messo a disposizione degli organizzatori una flotta di 1.500 veicoli composta da 994 autovetture e 506 autobus. Mezzi destinati al trasporto di squadre nazionali, ufficiali di gara, personale e media nelle 16 città ospitanti.

I robot quadrupedi Spot negli stadi

Molto più significativo è il debutto operativo di Hyundai come Official Robotics Partner della Fifa. Per la prima volta in un torneo mondiale saranno impiegati quattro robot quadrupedi Spot, sviluppati dalla controllata Boston Dynamics: saranno dislocati in nodi strategici con compiti che spaziano dai pattugliamenti completamente autonomi al monitoraggio dei siti, fino alle ispezioni tecniche di sicurezza.

Atlas impara a giocare a calcio

Hyundai, attraverso Boston Dynamics, sta facendo un notevole lavoro sulla robotica. Nei mesi precedenti il Mondiale, una serie social ha reso ancora più popolare il robot umanoide Atlas che impara a giocare a calcio: attraverso i cinque episodi di “School of Football” viene raccontato il percorso di apprendimento del robot nel mondo del calcio, trasformando uno degli sport più seguiti al mondo in un laboratorio di sperimentazione per la robotica avanzata e la Physical Ai.

Per raggiungere questo risultato, Boston Dynamics ha sviluppato un processo di addestramento basato sulla Physical Ai e sul Reinforcement Learning. Il sistema acquisisce dati reali provenienti dai movimenti dei calciatori professionisti, li trasferisce in ambienti di simulazione fisica e sottopone il robot a migliaia di cicli di apprendimento. Il risultato è visibile su Youtube.

Maurizio Bertera

Potrebbe interessarti

Rally del Lazio: Avbelj vince, Crugnola si ritira e Daprà ipoteca il CIAR Sparco

Il pilota sloveno navigato da Andrejka, su Skoda, vince un penultimo atto del tricolore pieno di colpi di scena. Nucita Campione Promozione

di Redazione - 20/09/2026

Esenzione bollo auto 2027: le risposte alla domande più frequenti

Tre veicoli intestati, bollo in scadenza a novembre, auto e moto in famiglia: le risposte ai dubbi più comuni sull’esenzione del 2027

di Emiliano Ragoni - 18/09/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram