La nuova Audi A5, non ha solo il compito di preservare le motorizzazioni a combustione interna all’interno della gamma di Ingolstadt, ma pure quello di alimentare il bagaglio tecnologico della Casa dei Quattro Anelli. Il nuovo modello viene infatti realizzato sulla inedita piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), che si contrappone alla PPE (Premium Platform Electric) destinata invece ai veicoli elettrici. Ma siccome senza elettrificazione non si può stare, il nuovo MHEV Plus ridefinisce il concetto dimild-hybrid, un po’ come ha fatto Stellantis con l’e-Hybrid. La PPC è riservata solo e soltanto alle vetture equipaggiate di motore anteriore in posizione longitudinale.
Come è fatto?
Utilizza due motori elettrici e un pacco batterie da 1,76 kWh per migliorare sia l’efficienza dei motori Audi sia le loro prestazioni. L’architettura del MHEV Plus prevede i seguenti elementi:
Generatore di Avviamento a Cinghia (BAS). Un dispositivo che svolge la duplice funzione di motorino d’avviamento e di generatore di energia elettrica. Il BAS è collegato al motore a combustione e lo “supporta” con 24 cv e 230 Nm extra. In fase di decelerazione recupera l’energia cinetica, convertendola in elettricità che viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio da 48 volt.
Motore elettrico di trazione (PTG). Il generatore del gruppo propulsore (appunto PTG) è il secondo motore elettrico parte del sistema. Si trova montato sul retro del cambio. Oltre a fornire la trazione per una guida 100% elettrica fino a 30 km/h, è ancora più efficiente nella fase di recupero dell’energia, così che i tempi di carica e scarica della batteria siano ancora più rapidi. Questo perché può sfruttare la massa dell’intera vettura e la coppia delle ruote in rotazione per generare più elettricità.
Accumulatore. Ha una capacità di accumulo superiore rispetto ai sistemi MHEV tradizionali (1,76 kWh). Questa batteria, che opera a 48 volt, immagazzina l’energia recuperata dal BAS e dal PTG e la mette a disposizione per le varie funzioni del sistema. La capacità aumentata consente una maggiore autonomia del sistema elettrico, permettendo di sostenere il motore a combustione interna in diverse situazioni di guida.
Inverter. Responsabile della conversione della corrente continua (DC) immagazzinata nella batteria in corrente alternata (AC) necessaria per alimentare il BAS e PTG. Questo componente è ottimizzato per ridurre al minimo le perdite di energia durante la conversione, garantendo così un’efficienza complessiva superiore.
Sistema di Recupero Energetico. Un elemento distintivo del sistema MHEV Plus è il suo avanzato sistema di recupero energetico, che ottimizza il processo di rigenerazione durante la frenata e la decelerazione. Il sistema è in grado di recuperare una quantità di energia significativamente maggiore rispetto ai tradizionali sistemi MHEV grazie ai due motori elettrici, migliorando così l’efficienza complessiva del veicolo.
Audi afferma che il nuovo sistema riduce di 10 g/km le emissioni di CO2 e i consumi di 0,38 litri ogni 100 km. Questo quando si parla del nuovo motore diesel da 2,0 litri. Mentre calano di 17 g/km le emissioni e di 0,74 litri ogni 100 km i consumi sul motore V6 presente sulle versioni S5. Il MHEV Plus permette anche la modalità di veleggiamento, disattivando temporaneamente il motore a combustione interna durante la guida a velocità costante fino a 140 km/h.
BMW ha rilasciato le prime immagini di un prototipo camuffato della nuova M3 elettrica, basata sulla piattaforma "Neue Klasse". L'auto dovrebbe arrivare nel 2027
di Redazione - 12/12/2024
L’Automobile – pensato oggi per guidarvi al domani
L’Automobile, lo storico magazine ACI è in edicola, in digitale e online con una nuova...
Preparati a riscoprire i miti dagli anni 70
Youngclassic è il magazine che ha l’obiettivo di raccontare la passione per le auto storiche,...
Solo targhe nere
l’automobileclassica è il magazine di riferimento di ACI per i collezionisti di vetture d’epoca. Racconta...
Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.