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Mercedes-Benz evolve i freni per i veicoli elettrici

di Redazione - 29/11/2024

Mercedes-Benz evolve i freni per i veicoli elettrici

L’industria automobilistica è in continua evoluzione, e Mercedes-Benz si posiziona come pioniere nell’innovazione, soprattutto nel campo in rapida espansione dei veicoli elettrici. L’ultima novità introdotta dal marchio tedesco è un sistema di frenatura rivoluzionario che promette di cambiare radicalmente il nostro modo di pensare alla frenata: gli “in-drive brakes”.

Questa tecnologia, attualmente in fase di sviluppo presso il dipartimento di ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz a Sindelfingen, in Germania, si distingue per l‘integrazione completa nel gruppo propulsore, eliminando del tutto la necessità di dischi e pinze tradizionali, componenti fondamentali in quasi tutte le automobili moderne fin dalla loro nascita.

Frenare meglio, inquinare di meno

I freni in-drive, invece di affidarsi all’attrito tra disco e pastiglie come nei sistemi tradizionali, utilizzano un disco freno circolare solidale all’albero di uscita del motore elettrico. Questo disco, in un sistema a circuito chiuso, viene premuto contro un anello fisso raffreddato ad acqua, generando la forza frenante necessaria per rallentare e arrestare il veicolo.

Mercedes-Benz evolve i freni per i veicoli elettrici

L’eliminazione della polvere dei freni è uno dei vantaggi più significativi di questa tecnologia. La polvere prodotta dall’usura dei freni tradizionali è un noto inquinante atmosferico, particolarmente problematico nelle aree urbane con un’alta densità di traffico. I freni in-drive, invece, catturano la polvere in un piccolo vano interno, eliminando alla radice il problema delle emissioni nocive e contribuendo a un ambiente più sano e pulito.

Efficienza frenante

Ma i benefici dei freni in-drive vanno ben oltre la sostenibilità ambientale. Mercedes-Benz assicura che questo sistema non richiederà manutenzione per l’intero ciclo di vita del veicolo, garantendo ai proprietari un notevole risparmio economico, stimato in migliaia di dollari, derivante dall’eliminazione di costosi interventi di riparazione e sostituzione dei freni.
Inoltre, i freni in-drive offrono una serie di vantaggi in termini di prestazioni che migliorano l’esperienza di guida:

  • Riduzione del peso non sospeso. L’assenza di dischi e pinze sui mozzi delle ruote si traduce in una significativa riduzione del peso non sospeso, la porzione del veicolo non supportata dalle sospensioni. Questa riduzione porta a una migliore maneggevolezza, una guida più fluida e confortevole e una risposta dello sterzo più precisa e reattiva.
  • Maggiore efficienza aerodinamica. La rimozione dei dischi e delle pinze libera spazio per la progettazione di ruote con un profilo più aerodinamico, riducendo la resistenza dell’aria e migliorando l’efficienza energetica del veicolo.
  • Eliminazione del rischio di fading. Il sistema di raffreddamento ad acqua integrato nei freni in-drive garantisce prestazioni costanti anche in condizioni di utilizzo intenso e prolungato, eliminando il rischio di fading, un fenomeno che riduce l’efficacia frenante dei sistemi tradizionali a causa del surriscaldamento.

I freni in-drive sono ancora in fase di sperimentazione, ma Mercedes-Benz è fiduciosa che questa tecnologia rivoluzionaria diventerà uno standard per la sua gamma di veicoli elettrici. L’azienda tedesca punta a ridefinire gli standard di frenata nel settore della mobilità elettrica, offrendo un sistema che combina prestazioni eccezionali, sostenibilità ambientale e un’affidabilità senza precedenti.

Non solo Mercedes

L’introduzione dei freni in-drive è una chiara dimostrazione dell’impegno di Mercedes-Benz nel plasmare un futuro della mobilità più pulito, efficiente e tecnologicamente avanzato. Questo sistema innovativo rappresenta un passo fondamentale verso la realizzazione di veicoli elettrici sempre più performanti e desiderabili, in grado di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta alla sostenibilità e all’innovazione.

Mercedes-Benz evolve i freni per i veicoli elettrici

È interessante notare che, mentre Mercedes-Benz si concentra sulla reinvenzione del sistema frenante tradizionale per i suoi veicoli elettrici, altre aziende stanno esplorando approcci ancora più radicali. Ad esempio, REE sta sviluppando un’architettura completamente nuova per i veicoli elettrici, spostando tutti i componenti essenziali, inclusi motori, trasmissione, sterzo, sospensioni e freni, all’interno dei passaruota.

Questa soluzione, che crea una piattaforma modulare simile a uno skateboard, offre un’enorme flessibilità nella progettazione del veicolo, aprendo la strada alla creazione di una vasta gamma di veicoli elettrici, dai furgoni per le consegne alle auto sportive, fino ai camper.

Mercedes-Benz evolve i freni per i veicoli elettrici

Solo il tempo dirà se i freni in-drive di Mercedes-Benz diventeranno un nuovo standard per l’industria automobilistica o rimarranno un’esclusiva per i modelli di fascia alta del marchio. In ogni caso, questa tecnologia rappresenta un passo significativo verso un futuro della mobilità più sostenibile, efficiente e tecnologicamente avanzato.

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