Condividi con:

Mazda MX-30 R-EV 2025, la sostanza non cambia

di Marco Triulzi - 14/01/2025

Lieve restyling di metà carriera per la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV che introduce l’omologazione euro 6e al motore range extender Wankel, nuove combinazioni cromatiche e qualche aggiornamento tecnologico. I prezzi per il mercato italiano partono da 38.520 euro.

Nuovi colori e allestimenti

Il restyling della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV porta in dote nuove combinazioni cromatiche multitono: spiccano tra le novità il Ceramic White con tetto Brilliant Black e l’elemento laterale in nero brillante, il Jet Black con dettaglio laterale in argento e il Soul Red Crystal con tetto e lato in nero brillante. Rimane invece invariata la gamma di cinque colori monocromatici.

Gli allestimenti Exclusive-Line guadagnano sellerie rivestite con tessuti neri e similpelle “Urban Expression”, mentre le versioni Makoto e Makoto Plus adottano l’elegante abbinamento tra tessuto bianco e similpelle “Modern Confidence”. Inoltre, Mazda ha introdotto con il restyling, l’allestimento speciale Nagisa che si distingue per interni in tessuto nero e similpelle color terracotta, abbinati a cerchi in lega da 18 pollici nero metallizzato.

Tecnologia e infotainment all’avanguardia

Passiamo agli aggiornamenti più sostanziali che riguardano la tecnologia di bordo. La Mazda MX-30 guadagna un nuovo sistema di infotainment, con un display centrale che cresce fino a 10,25 pollici. La compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto diventa wireless, migliorando così la connettività e la praticità d’uso. Inoltre, il sistema di navigazione è stato ulteriormente ottimizzato: ora può indicare l’autonomia residua direttamente sulla mappa e suggerire le stazioni di ricarica lungo il percorso. Nuove anche le porte di ricarica che sono passate dalla ormai vetusta USB-A alla più recente USB-C.

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Auto usate: ecco come sfuggire alle truffe

Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?

di Emiliano Ragoni - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram