
A partire dal 1° luglio, Mario Isola assumerà formalmente l’incarico di Direttore Generale di ACI Sport. La nomina è stata comunicata in via ufficiale da Geronimo La Russa, Presidente dell’Automobile Club d’Italia.
Il passaggio di Isola ai vertici della Federazione Sportiva Automobilistica nazionale chiude un lungo capitolo aziendale, segnando l’uscita del manager milanese dal gruppo Pirelli dopo un impiego trentennale culminato con la responsabilità della Direzione Sport.
L’inserimento della nuova figura dirigenziale si pone l’obiettivo di ridefinire le strategie organizzative e gestionali dell’automobilismo sportivo italiano. Nelle intenzioni dell’ente, la riorganizzazione dei vertici risponde alla necessità di consolidare l’azione di ACI Sport Spa, conferendole maggiore dinamismo operativo e un’accresciuta capacità di pianificazione a lungo termine.
Le dichiarazioni rilasciate dai vertici dell’ente delineano i parametri tecnici e strategici dell’operazione. Il Presidente dell’ACI, Geronimo La Russa, ha inquadrato la nomina all’interno di un progetto strutturale volto a inaugurare un nuovo corso per l’intero comparto del motorsport nazionale.
Queste le dichiarazioni di La Russa:
“Una notizia davvero molto importante per l’intero settore del motorsport. Essere riusciti a inserire nella nostra squadra un top player come Mario Isola è per tutti noi motivo d’orgoglio e lo è ancor di più per me nel riscontrare che un apprezzato manager come lui abbia deciso di accettare la sfida di costruire insieme un nuovo corso per l’automobilismo sportivo italiano. Una scelta che, ne sono convinto, rafforzerà e renderà ancor più dinamica l’azione di ACI Sport Spa. Mario Isola, oltre a essere un professionista capace e stimato, ha infatti il piglio giusto per guardare alle nuove sfide con lungimiranza ed entusiasmo”.
Sulla stessa linea si è espresso Luigi Battistolli, Presidente di ACI Sport Spa, il quale ha focalizzato l’attenzione sull’efficientamento delle attività interne. Il mandato della nuova direzione consisterà infatti nel coordinare il gruppo di lavoro per ottimizzare le procedure e le operazioni quotidiane della società.
Gian Carlo Minardi, in veste di Consigliere delegato di ACI Sport Spa, ha motivato la decisione sul piano prettamente tecnico. Nelle sue dichiarazioni è stato evidenziato come lo storico professionale, le competenze maturate sul campo e i risultati conseguiti in passato da Isola abbiano costituito i fattori determinanti per l’assegnazione dell’incarico.
Schiacciata tra costi di produzione elevati, calo della domanda di auto elettriche e la supremazia cinese, l’industria europea delle batterie arranca. Dalle difficoltà di Northvolt allo stop di Stellantis, ecco...
Cinque cose da sapere sulla Mazda CX-6e: produzione, stile, tecnologia di bordo, motore e autonomia, prezzo e promozioni attive