L’organizzazione indipendente Euro NCAP, da quasi trent’anni impegnata nella valutazione della sicurezza delle autovetture, ha introdotto per la prima volta un programma di valutazione specifico per i veicoli commerciali pesanti: TRUCK SAFE. Questo nuovo programma nasce dalla necessità di migliorare gli standard di sicurezza di questi mezzi, che rappresentano una minaccia significativa sulle strade europee, pur costituendo meno del 3% del parco circolante.
I camion, infatti, sono coinvolti in incidenti con un elevato tasso di gravità a causa delle loro dimensioni e del loro peso, e sono responsabili del 15% degli incidenti mortali. È importante sottolineare che solo l’11% delle vittime di incidenti con camion sono gli occupanti del mezzo pesante, mentre il restante 89% è costituito da passeggeri di auto, furgoni e utenti vulnerabili della strada. TRUCK SAFE si basa su una nuova metodologia che analizza la sicurezza del camion in tre fasi distinte:
In questa prima fase di valutazione, Euro NCAP ha testato otto modelli di camion: Volvo FH Aero e FM, Renault T, Scania R-series e G Series, DAF XF, MAN TGX e Mercedes-Benz Actros. Il Volvo FH Aero si è aggiudicato il massimo punteggio, cinque stelle, grazie all’eccellente visibilità, ai sistemi avanzati di assistenza alla guida e alle tecnologie di prevenzione degli incidenti, come la frenata automatica d’emergenza in presenza di ciclisti, anche in situazioni di svolta. Stesso risultato per il Volvo FM, che si distingue per la cabina più bassa che migliora ulteriormente la visibilità.
Quattro stelle sono state assegnate al Renault Trucks T, grazie ai suoi avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS), e allo Scania G-series, apprezzato per la buona visibilità nella versione a cabina bassa e per le prestazioni in termini di prevenzione degli incidenti. Tre stelle sono state assegnate a DAF XF, MAN TGX, Mercedes-Benz Actros e Scania R-series.
Euro NCAP ha introdotto anche il riconoscimento “CitySafe”, assegnato ai camion dotati di tecnologie o caratteristiche progettuali che contribuiscono a prevenire gli incidenti in ambiente urbano, come la frenata d’emergenza in presenza di biciclette non visibili durante le svolte. Oltre al Volvo FH Aero e FM, anche lo Scania G-series e il DAF XF hanno ottenuto questo riconoscimento.
Matthew Avery, Direttore Sviluppo Strategico di Euro NCAP, ha sottolineato che i risultati dei test dimostrano come le differenze in termini di sicurezza siano dovute alle diverse strategie adottate dai costruttori e che le tecnologie di sicurezza non sono necessariamente limitate ai modelli più costosi.
Michiel van Ratingen, Segretario Generale di Euro NCAP, ha definito il lancio del programma TRUCK SAFE una “svolta epocale” per la sicurezza dei veicoli e un passo fondamentale verso il raggiungimento dell’obiettivo Vision Zero, che mira all’eliminazione totale delle vittime e dei feriti gravi sulle strade.
Nei prossimi anni, Euro NCAP amplierà il programma TRUCK SAFE, introducendo test sulla sicurezza passiva a partire dal 2030, con l’obiettivo di valutare la capacità dei camion di proteggere gli occupanti e gli altri utenti della strada in caso di incidente.
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