Condividi con:

La one-off elettrica che risuscita l’Audi A2

di Redazione - 22/10/2024

Vi piacerebbe se il progetto della futura compatta elettrica di Audi partisse da questo concept sviluppato dal programma di apprendistato Audi sulla base della A2? Sarebbe un’operazione nostalgica simile a quella che Renault ha fatto con la R5 e la R4.

L’Audi A2

Certo rispetto alle fortuna R4 e R5, auto di tutt’altro genere beninteso, la A2 di 25 anni fa non si può dire che sia stata un’auto di successo. Vuoi per il suo design talmente rivoluzionario da non essere capito dai contemporanei. Vuoi per il suo prezzo davvero salato che si spiegava con la carrozzeria e la scocca costruiti interamente in alluminio che facevano lievitare i prezzi al momento della commercializzazione. Pensate che Audi perdeva per ogni A2 che vendeva circa 7500 euro.  Con il risultato che furono prodotti appena 176 mila esemplari e nel 2005 venne ritirata dal mercato (Se desiderate sapere di più sull’Audi A2 vi invito a recuperare Youngclassic di marzo di quest’anno dove ne abbiamo provata una mossa dal 1.6 litri 16 valvole Fsi).

Ma a distanza di anni, come spesso accade con auto particolari come questa, la A2 ha iniziato ad attirare gli sguardi di qualche collezionista più ricercato. E ora che sono passati 25 anni dal suo debutto si parla di lei con questo bel concept presentato dagli uomini del programma di apprendistato di Audi.

concept e-tron

Questa one-off trasforma la A2 in una e-tron dalle linee moderne e minimaliste. A livello di proporzioni e design rimane la tradizionale e già avveniristica A2, ma viene portata nel futuro grazie alla tecnologia. I fari tradizionali sono stati sostituiti da sottili strisce led che si ispirano ai modelli elettrici della gamma e-tron di Audi. Così come i loghi frontale e posteriore sono ora retroilluminati, richiamando modelli quali l’Audi Q6 E-tron. Le maniglie delle portiere sono state eliminate per un aspetto più pulito e aerodinamico, e i cerchi in lega chiusi contribuiscono a migliorare ulteriormente l’efficienza complessiva. Se già la A2 era nota per il suo basso coefficiente aerodinamico (con un Cx che andava da 0,25 a 0,29 a seconda delle versioni) è assai probabile che la e-tron farà ancora meglio (Audi non ha comunicato i dati).

Potrebbe interessarti

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza

di Redazione - 12/12/2024

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni

di Redazione - 12/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram