
Nel corso di una serata di gala tenutasi oggi al Salone Internazionale dell’Auto di Bruxelles, con una votazione in stile Eurovision, i 59 membri della giuria del premio Auto dell’anno hanno espresso il loro verdetto, scegliendo la nuova “Regina” del mercato automobilistico europeo.
Il premio Auto dell’anno festeggia quest’anno la sua 63ª edizione riportando un marchio premium al vertice.
La Mercedes CLA ha battuto sei contendenti: la Citroën C5 Aircross, la Dacia Bigster, la Fiat Grande Panda, la Kia EV4, la Renault 4 e la Škoda Elroq.
La Mercedes CLA prende il posto della Renault 5 E-Tech, che ha vinto il premio lo scorso anno. È la seconda volta nella storia di Mercedes che il marchio tedesco vince l’ambito trofeo. L’ultima volta che ha ottenuto l’ambito riconoscimento risale al 1974 con la Mercedes 450 SE/SEL, esattamente 52 anni fa.
La berlina tedesca ha vinto con 320 punti, battendo la Škoda Elroq, che ha totalizzato 220 punti, seguita dalla Kia EV4 con 208 punti. Il quarto posto è andato alla Citroën C5 Aircross con 207 punti, seguita dalla Fiat Grande Panda con 200 punti. Il sesto posto va alla Dacia Bigster con 170 punti e il settimo alla Renault 4 con 150 punti.
Leggi anche
La Mercedes CLA con la terza generazione si rinnova profondamente. Costruita sul pianale MMA (Mercedes Modular Architecture) è lunga 472 cm (3 in più), larga 185,5 cm, alta 146,8 cm, con un passo di 279 cm, si caratterizza per le linee filanti e dinamiche. Due le tipologie di powertrain: elettrico o ibrido leggero.
La nuova Mercedes CLA 2025 si va a posizionare tra la Classe A e la Classe C, confrontandosi direttamente con rivali come BMW Serie 2 Gran Coupé e Audi A5.
Due le versioni: elettrica e mild hybrid, con consegne da inizio 2026. Congiuntamente all’ibrida leggera arriva nelle concessionarie anche la variante famigliare Shooting Brake.

Le versioni elettriche sono due:250+ a trazione e motore posteriori da 201 CV, e la 350, bimotore 4×4 da 354 cv. Entrambe sono alimentate da una batteria da 85 kWh, che assicura una percorrenza tra 694 e 792 km per la 250+, e 672 e 771 per la 350+. La particolarità della nuova CLA elettrica è la presenza del cambio a due rapporti per il motore posteriore, che dovrebbe garantire un beneficio anche all’autonomia.
Per chi sceglie la versione CLA 350 4MATIC, quindi quella con doppio motore, la trazione integrale intelligente distribuisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni di aderenza, migliorando la motricità su superfici bagnate o innevate. Le modalità di guida selezionabili attraverso il sistema Dynamic Select.
L'Alfa Romeo Luna Rossa vuole ammaliare gli appassionati del Biscione grazie a una cangiante livrea effetto "acciaio" ispirata alla barca da regata. Realizzata in soli 10 esemplari, tutti già venduti
Fiat Tris è l'erede elettrico dell'Ape Piaggio. Dimensioni ultra-compatte, generosa capacità di carico e fino a 90 km di percorrenza a "emissioni zero"