Condividi con:

Kia EV5, il suv che mancava

di Emiliano Ragoni - 09/07/2025

La Kia amplia la propria gamma elettrica con la nuova EV5, suv elettrico di medie dimensioni pensato per il mercato europeo. Lunga 461 cm, si posiziona tra la compatta EV3 e l’ammiraglia EV9, rafforzando l’offerta del marchio nel segmento C, tra i più competitivi del Vecchio Continente.

Kia EV5: due tagli di batteria, fino a 530 km di autonomia

Basata sulla piattaforma modulare e-GMP a 400V, la EV5 debutterà in Europa entro la fine del 2025. In attesa dei prezzi ufficiali, la Kia ha confermato che inizialmente sarà disponibile un solo motore da 218 cv con trazione anteriore, abbinabile a due diversi pacchi batteria: 60 kWh (per la versione base) e 81,4 kWh (per la sportiva GT-Line).

L’autonomia stimata raggiunge 530 km nel ciclo WLTP con la batteria più capiente, che scendono a 505 km nella versione GT-Line con cerchi da 19”. Entrambe le varianti supportano la ricarica rapida a 150 kW, che permette di passare dal 10 all’80% in circa 30 minuti. È di serie la funzionalità di ricarica bidirezionale fino a 3,6 kW di potenza.

Design muscoloso

Lo stile della EV5 riprende i più recenti dettami estetici del marchio coreano, che ha sposato la filosofia Opposites United. Quindi abbiamo linee tese, forme squadrate e un montante D massiccio che ne accentua la presenza su strada.

Caratteristica anche la firma luminosa Star Map anteriore e posteriore. I cerchi in lega sono disponibili in misure da 18, 19 e 20 pollici, quest’ultimi esclusivi della futura variante GT.

Interni sostenibili e tanta tecnologia

L’abitacolo punta su minimalismo e sostenibilità, con largo impiego di materiali riciclati. Abbiamo PET per sedili e tappetini, biofoam per sedili, console centrale e poggiatesta, e vernici BTX-free per le portiere, il cruscotto e la console centrale. Le sedute posteriori abbattibili ampliano la versatilità, mentre la plancia ospita il sistema ccNC (connected car Navigation Cockpit) con un doppio display da 12,3” (strumentazione e sistema multimediale) e un terzo schermo da 5,3” dedicato alla climatizzazione.

Il sistema supporta aggiornamenti OTA, servizi digitali tramite Kia Upgrades, navigazione live con aggiornamenti ogni quattro settimane e un assistente vocale basato su intelligenza artificiale generativa. Tra le dotazioni hi-tech anche Digital Key 2.0, riconoscimento dell’impronta digitale, climatizzatore tri-zona e impianto audio Harman Kardon.

Pensata per le famiglie

Progettata per un uso familiare, la EV5 offre numerose soluzioni pratiche: un tunnel centrale separato dalla plancia con grande vano portaoggetti e caricatore wireless, e tavolini pieghevoli integrati negli schienali dei sedili anteriori.

Il pacchetto ADAS è completo e comprende, tra le altre cose:

• Cruise control adattivo, che in caso di emergenza, può arrestare completamente il veicolo se il conducente non interviene;
• Frenata automatica in retromarcia;
• Remote Smart Parking Assist, per le manovre da remoto.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram