
Il nome è fuorviante, il Karoo Adventure Camper, è la roulotte più di stile su piazza. Realizzata da Karoo Oy, una startup finlandese pronta a rivoluzionare il settore dei caravan. Un settore che per quanto a queste latitudini non abbia lo stesso successo dell’universo camper, rimane comunque molto apprezzato più si vada a nord. Il nuovo modello di roulotte fa dello stile e della tecnica il suo punto di forza. E anche il prezzo sembrerebbe relativamente basso rispetto ai contenuti disponibili, partendo da quota 29.900 euro. Però dalla prenotazione alla consegna passeranno almeno due anni.
Si tratta di una roulotte modulare, il che significa che lo stesso ingombro compatto consente la multifunzionalità, rendendolo un veicolo per tutta la famiglia. Ma soprattutto si tratta di una caravan compatta: è lunga appena 5 metri (compreso il timone del rimorchio), larga 2,05 metri e alta 2,16 metri. Si distingue per lo stile fortemente votato all’aerodinamica, proprio per ridurre al minimo i consumi della vettura che la traina. Infatti è stata pensata per essere rimorchiata soprattutto da veicoli elettrica, per via anche del peso contenuto: 750 kg, oltre a 75 kg di carico in marcia.

Il Karoo Adventure Camper è dotato di una batteria da 6 kWh posta nel pavimento. Ci sono poi celle solari montate sul tetto, la cui capacità non è stata specificata. Ma l’azienda finlandese assicura che l’impianto è sufficiente a far funzionare tutti gli elettrodomestici all’interno della roulotte. E può essere anche utilizzato per caricare piccoli dispositivi elettronici oppure delle e-bike.
Singolare l’accesso alla zona toilette, che è del tipo umido. Infatti sono presenti sia un serbatoio delle acque chiare, sia uno per acque grigie, sebbene non siano state dichiarate le capacità. Costruito nella parte anteriore della roulotte, il bagno si trova nascosto dietro il muro del blocco cucina, a cui si accede tramite un frigorifero/muro scorrevole. La parete inferiore può quindi scorrere indietro, con una partizione avvolgibile che completa la massima privacy con il frigorifero fuori mano.

La cucina è altrettanto particolare, essendo metà dentro e metà fuori. I rendering mostrano il piano cottura a gas che scivola fuori dal telaio del rimorchio quando è il momento di preparare i pasti e poi si infila nello spazio del bagno in modalità viaggio. Altri servizi e accessori previsti includono riscaldamento, acqua calda, un sistema di intrattenimento con TV e altoparlante Bluetooth, un centro di comando touchscreen con app mobile e un sistema di allarme intelligente.

La parte posteriore della cabina è occupata da una panca per due. Durante il giorno, puoi aggiungere tavoli per pranzare o lavorare e avere ancora un po’ di spazio per sgranchirti le gambe. Durante la notte, la panca si trasforma in un letto per due persone , mentre dal tetto scende un letto a castello più piccolo, ideale per due bambini.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto