Condividi con:

Incentivi auto elettriche: apre la piattaforma. Scongiurato il pericolo eco-score

di Emiliano Ragoni - 23/09/2025

Incentivi auto, si parte. La piattaforma informatica destinata a Case automobilistiche e concessionarieaprirà oggi 23 settembre alle ore 12:00 e sarà raggiungibile a QUESTO link.

È quanto emerso dal webinar indetto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)destinato agli addetti ai lavori. Lo stesso MASE nella riunione ha specificato che gli ecoincentivi per le auto elettriche non saranno vincolati al tanto temuto eco-score.

Gli esercenti, ossia le concessionarie, oltre alla registrazione sulla piattaforma potranno caricare i modelli di auto elettriche e autocarri elettrici N1 e N2 che rientrano negli incentivi.

Il Mistero precisa, inoltre, che la registrazione da parte dei soggetti richiedenti il bonus (cittadini e microimprese) potrà avvenire solo in data successiva che sarà comunicata nella sezione “Bandi e avvisi” del sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’apertura della piattaforma per i privati è attesa entro la metà di ottobre.

Incentivi auto: scongiurato il pericolo eco-score

La notizia relativa alla possibilità da parte del ministero di includere l’eco-score era trapelata nei giorni scorsi. Si tratta di un punteggio che valuta l’impronta di carbonio di un’auto per l’intero suo ciclo di vita. Vengono quindi considerate le emissioni rilasciate durante tutte le fasi di produzione, dall’approvvigionamento delle materie prime, fino al trasporto stesso del veicolo.

Il meccanismo dell’eco-score, che assegna un punteggio da 0 a 100, era stato introdotto dalla Francia nel 2024 con lo scopo di penalizzare le vetture a corrente di fabbricazione cinese, Paese dove il quadro normativo ambientale è molto più permissivo.

Più modelli a disposizione degli automobilisti

L’assenza dell’eco-score amplia di fatto il numero di modelli che potranno essere scelti dagli automobilisti. Vetture potenzialmente molto popolari come la Leapmotor T03 e la Dacia Spring, essendo costruite in Cina non sarebbero rientrate negli incentivi. Pericolo evitato anche per le associazioni di categoria come Unrae e Federauto, che si erano fermamente impuntate per scongiurare l’adozione di un meccanismo che avrebbe potuto discriminare diversi modelli.

Incentivi auto: la tabella riepilogativa

Beneficiario Condizione / Criterio Contributo massimo Note
Privati
  • ISEE ≤ 30.000 €
  • Obbligatorio rottamazione veicolo a motore termico fino a Euro 5
  • Residenza in città oltre 50.000 abitanti
11.000 €
  • Contributo fisso
  • Prezzo massimo dell’auto: 35.000 esclusa IVA
Privati
  • 30.000 € ≤ ISEE < 40.000 €
  • Obbligatorio rottamazione veicolo a motore termico fino a Euro 5
  • Residenza in città oltre 50.000 abitanti
9.000 €
  • Contributo fisso
  • Prezzo massimo dell’auto: 35.000 esclusa IVA
Microimprese
  • Veicolo nuovo
  • Obbligatorio rottamazione veicolo a motore termico fino a Euro 5
  • Residenza in città oltre 50.000 abitanti
Fino al 30% del prezzo Tetto massimo: 20.000 € per veicolo

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram