Condividi con:

Formula 1 2026, Gp Olanda: pole Norris, su Russell e Antonelli

di Emiliano Ragoni - 22/08/2026

In breve

  • Lando Norris su McLaren strappa la pole position
  • Russell e Antonelli su Mercedes, 2° e 3°
  • Male le Ferrari con Hamilton 5° e Leclerc 6°

Dove vedere il Gp d’Olanda

Dove vedere il GP di Olanda di Formula 1 in TV e in streaming: gli orari

Gara di domenica 23 agosto:

  • Diretta alle ore 15:00 su Sky Sport F1, canale TV a pagamento, e NOW TV, sito web a pagamento.
  • Differita alle ore 18:00 su TV8, canale TV gratuito.

Le qualifiche a Zandvoort

Lando Norris su McLaren ha conquistato la pole position del Gp di Olanda di Formula 1. Alle sue spalle il pilota inglese della Mercedes nonché vincitore della Sprint race, George Russell, e il compagno di squadra Kimi Antonelli, che chiude la top tre. Norris e Russell si sono quindi scambiati le posizioni rispetto alle qualifiche Sprint del venerdì, con l’inglese della McLaren che conferma l’ottimo stato di forma della scuderia. Il team guidato da Andrea Stella grazie a un duro lavoro di sviluppo è riuscito a migliorare le prestazioni della vettura e a portarsi a livello della Mercedes. Il resto lo ha fatto il suo pilota di punta nonché campione del mondo in carica, Lando Norris, che quest’anno ha confermato di essere un top assoluto.

Bene Kimi Antonelli, che chiude terzo, limitando così i danni in vista di una gara dove in ottica campionato potrebbe anche accontentarsi di un podio.

Mentre le prestazioni della Ferrari dopo l’aggiornamento al fondo sembrano decisamente plafonate. Hamilton ha chiuso quinto e Leclerc sesto. Il podio del monegasco nella Sprint delle 12:00 aveva tratto in inganno; la Rossa è almeno due decimi più lenta rispetto alla McLaren e attualmente risulta la terza forza del campionato in termini di prestazioni. Domani, in virtù delle difficoltà che ci sono su questa pista nell’effettuare sorpassi, l’obiettivo di Maranello è quello di racimolare più punti possibile, sperando che gli aggiornamenti al motore che arriveranno a Monza consentiranno di recuperare il gap da Mercedes e McLaren.

Max Verstappen, fresco di rinnovo fino al 2030 con la Red Bull, ha chiuso settimo davanti al sorprendente Liam Lawson che in questo Gp sostituirà l’infortunato Hadjar.

Così in Q1 e Q2

In Q1 i più veloci sono stati Piastri, Hamilton, Norris, Russell, Antonelli e Leclerc. Questi gli eliminati: Sainz (Williams), Alonso (Aston Martin), Stroll (Aston Martin), Bearman (Haas), Bottas (Cadillac) e Perez (Cadillac). La Q2 ha visto avanzare Norris, Piastri, Verstappen, Leclerc, Antonelli, Russell e Hamilton, lasciando fuori Gasly (Alpine), Tsunoda (Racing Bulls), Hulkenberg (Audi), Colapinto (Alpine), Ocon (Haas) e Albon (Williams).

Pos Pilota Team Tempo/Distacco Gomme utilizzate
1 Lando Norris McLaren 1:11.163 6
2 George Russell Mercedes +0.102 6
3 Kimi Antonelli Mercedes +0.133 6
4 Oscar Piastri McLaren +0.142 6
5 Lewis Hamilton Ferrari +0.331 6
6 Charles Leclerc Ferrari +0.395 5
7 Max Verstappen Red Bull Racing +0.455 5
8 Liam Lawson Red Bull Racing +0.570 6
9 Gabriel Bortoleto Audi +0.916 7
10 Arvid Lindblad Racing Bulls +1.022 7
11 Pierre Gasly Alpine Eliminato in Q2 5
12 Yuki Tsunoda Racing Bulls Eliminato in Q2 5
13 Nico Hulkenberg Audi Eliminato in Q2 6
14 Franco Colapinto Alpine Eliminato in Q2 5
15 Esteban Ocon Haas F1 Team Eliminato in Q2 5
16 Alexander Albon Williams Eliminato in Q2 5
17 Carlos Sainz Williams Eliminato in Q1 3
18 Fernando Alonso Aston Martin Eliminato in Q1 3
19 Lance Stroll Aston Martin Eliminato in Q1 3
20 Oliver Bearman Haas F1 Team Eliminato in Q1 3
21 Valtteri Bottas Cadillac Eliminato in Q1 3
22 Sergio Perez Cadillac Eliminato in Q1 3

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026, Gp Olanda: Russell vince la Sprint, Leclerc 2°

George Russell su Mercedes vince la gara Sprint del sabato. Il pilota inglese precede Leclerc e Norris (McLaren). Quarto Kimi Antonelli, settimo Hamilton

di Emiliano Ragoni - 22/08/2026

Traffico weekend 21, 22 e 23 agosto. Bollino rosso da controesodo

Inizia il controesodo, con i rientri previsti nelle grandi città. Sabato è la giornata più critica, con bollino rosso previsto tutto il giorno. Massima allerta anche domenica

di Emiliano Ragoni - 20/08/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram