Testo di Cesare Cappa
Il palcoscenico offerto dalla Monterey Car Week è l’occasione per parlare di automobili uniche. Proprio come questa nuova one-off di casa Ferrari, nata a partire da una 812 Competizione. Vettura che di per sé è già esclusiva sino al midollo, potendo contare su quello straordinario V12 ad aspirazione naturale, rappresentativo dell’alta ingegneria automobilistica nostrana.
Protagonista quando si tratta di one-off è lo stile. E quando l’argomento in discussione è il design sale in cattedra Flavio Manzoni, padre delle Ferrari più recenti (come Roma e Purosangue tanto per citare un paio di esempi) e a capo del Centro Stile della casa di Maranello. La vettura, che prende il nome di Ferrari 812 Tailor Made, sarà messa all’asta al Ferrari Gala di New York questo autunno e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
A fare la differenza è proprio la livrea di questa 812 Competizione. Il capo del design ha chiamato la sua ultima creazione una “sketch car”. I tratti di nero opaco sulla carrozzeria Giallo Tristrato opaco evidenziano le linee e le ombre della 812 Competizione. Il perché di questi colori è presto detto, dato che nella prima fase progettuale di una nuova vettura si è soliti fare uno schizzo nero su di un cartoncino giallo. Anche a bordo viene ripresa la stessa livrea, con lo stesso motivo.
Il pilota sloveno navigato da Andrejka, su Skoda, vince un penultimo atto del tricolore pieno di colpi di scena. Nucita Campione Promozione
Tre veicoli intestati, bollo in scadenza a novembre, auto e moto in famiglia: le risposte ai dubbi più comuni sull’esenzione del 2027