
Nell’ultima sessione dei test Euro NCAP sono state sottoposte alle consuete prove di sicurezza gli ultimi modelli Audi, Dacia, Ford, MG, Opel/Vauxhall, Peugeot, Renault, Tesla, Voyah e Volkswagen.
Come si può vedere nella tabella sottostante, le cinque stelle sono state assegnate alla nuova Audi A5 Phev (2024), all’Audi Q5, alla Volkswagen Tayron, alla MGS5 EV, alla Tesla Model 3, alla Toyota C-HR Phev (2024), alla Voyah Courage, alla Kia EV3 con safety pack. La Renault 4 elettrica, il Ford Tourneo Custom (compresa la sua variante completamente elettrica), la Kia EV3 (senza il pacchetto sicurezza), l’Opel Grandland, la Peugeot 3008 e la Peugeot 5008 e il Volkswagen Transporter hanno ottenuto quattro stelle.
| Modello | Anno | Adulti | Bambini | VRU | Assist | Classe | Stelle |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Tesla Model 3 | 2025 | 90% | 93% | 89% | 87% | Large Family Car | ★★★★★ |
| MG MGS5 EV | 2025 | 90% | 82% | 82% | 78% | Small suv | ★★★★★ |
| Volkswagen Tayron | 2025 | 87% | 85% | 83% | 80% | Large suv | ★★★★★ |
| Audi A5 Avant | 2024 | 87% | 88% | 78% | 77% | Large Family Car | ★★★★★ |
| Audi Q5 | 2025 | 85% | 86% | 79% | 77% | Large suv | ★★★★★ |
| Toyota C-HR | 2024 | 85% | 86% | 86% | 79% | Small suv | ★★★★★ |
| Ford Tourneo Custom | 2025 | 86% | 86% | 79% | 66% | Business/Family Van | ★★★★☆ |
| VW Transporter | 2025 | 86% | 86% | 79% | 66% | Business/Family Van | ★★★★☆ |
| Opel/Vauxhall Grandland | 2025 | 82% | 85% | 79% | 62% | Small suv | ★★★★☆ |
| Peugeot 3008 | 2025 | 82% | 85% | 79% | 62% | Small suv | ★★★★☆ |
| Peugeot 5008 | 2025 | 82% | 85% | 79% | 62% | Small suv | ★★★★☆ |
| Voyah Courage | 2025 | 90% | 88% | 76% | 87% | Small suv | ★★★★★ |
| Kia EV3 con Safety Pack | 2025 | 83% | 84% | 78% | 78% | Small suv | ★★★★★ |
| Dacia Bigster | 2024 | 69% | 85% | 60% | 57% | Small suv | ★★★☆☆ |
| Renault 4 E-Tech | 2024 | 79% | 85% | 73% | 68% | Small Family Car | ★★★★☆ |
Negli ultimi tempi, l’Euro NCAP ha osservato una tendenza all’appesantimento delle auto del programma di test, confermata ancora una volta dall’ultimo lotto di vetture. Negli ultimi 10 anni, il peso medio delle auto vendute in Europa è aumentato di 100 kg. Gran parte di questo è dovuto alla continua popolarità dei suv, che nel 2024 hanno rappresentato il 54% delle vendite di auto nuove in Europa.
L’aumento del peso e delle dimensioni, definito “car bloat”, hanno un potenziale impatto negativo sulla sicurezza e sull’impronta di carbonio.
L’Euro NCAP nel 2020 ha aggiornato il test di compensazione frontale, in cui valuta le prestazioni dei modelli quando si scontrano frontalmente con un altro veicolo. In questo test, chiamato Mobile Progressive Deformable Barrier (MPDB), viene utilizzata una barriera mobile per simulare una collisione frontale con un’auto di medie dimensioni (1400 kg). Il veicolo in prova e l’MPDB osservano entrambi una velocità di 50 km/h e sono posizionati con una sovrapposizione del 50%.
L’introduzione dell’MPDB ha permesso a Euro NCAP di esaminare la protezione degli occupanti del veicolo. Inoltre, è stato possibile valutare anche l’aggressività della vettura nei confronti delle altre auto in circolazione.
L’Audi Q5, suv medio che pesa 2245 kg, in caso di collisione con un veicolo in arrivo è risultato troppo “aggressivo”. Questo è emerso dall’analisi della decelerazione del carrello d’impatto durante il test e dall’analisi della barriera deformabile dopo il test. Discorso analogo per la Volkswagen Tayron.
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