Condividi con:

DS N°4: cambia nome e arriva l’elettrica

di Marco Triulzi - 14/05/2025

La berlina compatta francese cambia nome – da DS4 a N° 4 (seguendo la nomenclatura introdotta dalla DS N°8) – aggiorna il design e, soprattutto, introduce per la prima volta una motorizzazione 100% elettrica.

DS N°4, le dimensioni

Le dimensioni della nuova DS N°4 si attestano su una lunghezza di 440 cm, larghezza di 187 cm e altezza di 147 cm, con un passo di 267 cm. L’abitabilità è generosa, soprattutto per un modello compatto, e la capacità del bagagliaio cambia in base alle diverse versioni: da 430 litri a 360 litri per la plug-in e 390 litri per la elettrica.

Com’è cambiata fuori e dentro

Il design esterno è stato rivisitato in modo sostanziale, soprattutto nel frontale, ora caratterizzato da una griglia ampliata e una nuova firma luminosa a led, ispirata a quella della DS N°8. L’allestimento top di gamma Étoile include di serie i fari led matrix, con gestione automatica del fascio luminoso in base a velocità, angolo di sterzata e condizioni stradali.

All’interno si segnalano novità nella strumentazione e nell’infotainment. La strumentazione digitale da 10,25″ e il nuovo DS IRIS SYSTEM con interfaccia basata su SoundHound e integrazione ChatGPT permettono comandi vocali più naturali. A ciò si aggiunge l’Extended Head-Up Display, che proietta informazioni utili nella visuale del guidatore. La qualità dei materiali, come Alcantara, pelle Nappa e inserti decorativi, resta uno degli elementi distintivi dell’abitacolo.

Motori: elettrificazione completa, ma con una diesel in gamma

La gamma motori della nuova DS N°4 è interamente elettrificata, ma prevede ancora una versione a gasolio. Ecco il dettaglio delle opzioni:

  • E-Tense (100% elettrica): motore da 213 cv, coppia di 343 Nm, batteria da 58,3 kWh netti, autonomia dichiarata fino a 450 km WLTP, ricarica fino a 120 kW in corrente continua. Disponibili tre livelli di rigenerazione selezionabili dal volante.
  • Plug-in hybrid: potenza complessiva 225 cv (motore benzina da 180 cv e motore elettrico da 110 cv), batteria da 14,6 kWh, autonomia in elettrico fino a 81 km nel ciclo wltp, trasmissione automatica eDCT7.
  • Mild-hybrid: potenza di 145 cv, motore tre cilindri 1.2 turbo e unità elettrica da 21 kW integrata nel cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti. Emissioni da 116 g/km di CO₂.
  • BlueHDi 130 (diesel): motore 1.5 quattro cilindri da 131 cv, cambio automatico EAT8, accelerazione 0–100 km/h in 10,9 secondi, velocità massima 203 km/h e consumo medio dichiarato di 19,2 km/l.

Due allestimenti per la DS N°4

La DS N°4 è proposta in due principali allestimenti:

Pallas

  • Dotazione di base: cerchi in lega da 19″, fari a led, retrovisori riscaldabili e ripiegabili, cruise control adattivo, telecamera posteriore, climatizzatore bi-zona, sedili in tessuto.
  • Pacchetti opzionali: Comfort (sedili riscaldati, vetri oscurati, portellone elettrico), Tech (DS IRIS SYSTEM, accesso keyless, ricarica wireless)

Étoile

  • In aggiunta all’allestimento Pallas: fari a matrix led, head-up display, sedili in Alcantara.
  • Pacchetti opzionali: Total Comfort (sedili ventilati, impianto audio FOCAL Electra®), Total Tech (guida semi-autonoma di livello 2, visione 360°, allarme)

Potrebbe interessarti

Tunnel Tenda

Neve e pericolo valanghe: chiuso il Tunnel di Tenda

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine

di Redazione - 23/12/2025

Mercato auto in Europa: novembre da +2,1%, bene le elettriche

Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram