Condividi con:

L’Automotive tedesco sfida Apple e Google sul software

di Emiliano Ragoni - 30/06/2025

Revisione Auto 2024-2025: Costi, Scadenze e Novità

Introduzione: il software come elemento strategico

Nelle auto moderne il software è diventato un elemento strategico quanto, se non più, della meccanica. Tuttavia, non tutte le Case automobilistiche sono riuscite a tenere il passo della digitalizzazione. Alcuni costruttori, per colmare il gap tecnologico, hanno scelto di allearsi con le grandi aziende del tech. Altri, invece, hanno deciso di reagire unendo le forze.

🔙 Torna all’indice

La “Santa Alleanza” per il software dell’Automotive

È il caso di undici protagonisti del settore Automotive – tra cui Bmw, Mercedes, Volkswagen, Bosch, Continental e ZF – che durante l’edizione 2025 dell’Automotive Electronics Congress hanno firmato un memorandum d’intesa per lo sviluppo di una piattaforma software open source comune.

L’iniziativa, sostenuta dall’associazione VDA (Verband der Automobilindustrie), ha un obiettivo chiaro: contrastare la crescente influenza delle Big Tech americane – in particolare Apple e Google – all’interno dell’abitacolo, creando un ecosistema collaborativo, modulare e sicuro.

🔙 Torna all’indice

Obiettivi della piattaforma open source

Il progetto punta a standardizzare e rendere condivisibili i componenti software più complessi, riducendo i tempi di sviluppo e i costi di omologazione.

🔙 Torna all’indice

L’approccio code-first e S-Core

Alla base del piano c’è l’approccio code-first: scrivere codice prima ancora di fissare specifiche formali, per sviluppare in modo più agile e concreto i sistemi elettronici dei veicoli definiti dal software (software-defined vehicles).

🔙 Torna all’indice

Il ruolo della Eclipse Foundation

L’iniziativa fa capo alla Eclipse Foundation, ente no-profit con sede a Bruxelles e responsabile del progetto S-Core (Safety Open Vehicle Core): si tratta del primo framework open source dedicato alla sicurezza funzionale dei veicoli, e rappresenta la base dell’alleanza.

La prima versione del pacchetto software sarà pronta entro il 2026 e supporterà la produzione di massa di sistemi avanzati per la guida autonoma.

🔙 Torna all’indice

La risposta a Apple CarPlay e Android Automotive

La mossa dei costruttori tedeschi arriva anche in risposta a soluzioni sempre più pervasive come Apple CarPlay Ultra, capace di controllare anche funzioni essenziali del veicolo, dal climatizzatore al tachimetro. Proprio per questa ragione, marchi come Mercedes, Audi, Volvo, Polestar e Renault hanno scelto di non integrarlo nei loro prossimi modelli.

Nel frattempo, Google continua a espandere la sua presenza nel settore con Android Automotive OS, già adottato da Volvo, Renault, GM e Ford, offrendo un sistema completo che include navigazione, assistente vocale e multimedia.

🔙 Torna all’indice

Dichiarazioni dei protagonisti

Christoph Grote, Svp Electronics and Software del Gruppo Bmw ha dichiarato: “Il Bmw Group è convinto che gli ecosistemi integrati con piattaforme e strumenti open source siano fondamentali per promuovere lo sviluppo di soluzioni di mobilità. Un approccio comune basato sul codice sarà alla base delle innovazioni funzionali dei nostri prodotti futuri. Puntiamo su Eclipse S-Core come approccio open source promettente per i nostri prossimi progetti”.

🔙 Torna all’indice

Prospettive future per il software europeo

La sfida è aperta. Riusciranno i costruttori europei a essere competitivi nel software Automotive? La risposta arriverà nei prossimi anni. Ma una cosa è certa: l’auto del futuro sarà sempre più digitale.

🔙 Torna all’indice

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram