Condividi con:

Caterham celebra i 20 anni della CSR con la serie limitata Twenty

di Redazione - 12/11/2024

Sono passati 20 anni dal debutto della Caterham 7 con allestimento specifico CSR. A proposito ne abbiamo provata una con Vicky Piria e trovate il test completo sul nuovo numero di Youngclassic (qui i dettagli).  Per celebrare questo compleanno la Casa di Crawley ha lanciato una versione in tiratura limitata, la CSR Twenty. Una versione esclusiva e lussuosa, prodotta in soli 20 esemplari per il mercato inglese e 20 per quello statunitense. Ciascuna unità costerà la bellezza di 79.995 sterline.

Caterham CSR Twenty: la più lussuosa di sempre

La CSR Twenty monta un motore Ford Duratec da 2 litri e 212 cavalli, ereditato dalla serie 420.  Grazie ai suoi soli 620 kg di peso, la CSR scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge i 219 km/h. Caterham ha dotato la CSR di freni anteriori ventilati e pinze a quattro pistoni, oltre a un telaio con assetto ottimizzato per una guida un po’più confortevole su strada, tallone di Achille di questa vettura old style. Il comfort è stato ottimizzato grazie ai rivestimenti più lussuosi e morbidi dei sedili in pelle e alcantara.  La plancia è rifinita in fibra di carbonio satinata e i quadranti ‘Twenty Edition’ si trovano dietro al bel volante Momo in pelle. Ogni vettura è numerata con una targhetta esclusiva.

L’estetica della CSR Twenty si distingue per la griglia a bandiera britannica bicolore, le pinze freno rosse e le ruote Vulcan da 15 pollici con pneumatici Toyo Proxes R888R. I clienti possono scegliere tra le verniciature Kinetic Grey e Dynamic Silver, con ampie possibilità di personalizzazione.

Potrebbe interessarti

C’era una volta la Jaguar

Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...

di Emiliano Ragoni - 24/12/2025

Europa, motori termici post 2035: chi si salva?

Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram