Condividi con:

Carburanti: prorogato il taglio delle accise. Ecco i nuovi prezzi

di Emiliano Ragoni - 30/04/2026

Carburanti: prorogato il taglio delle accise – Indice –

La misura

Il decreto legge approvato oggi 30 aprile 2026, proroga di 21 giorni il taglio delle accise in scadenza il 1° maggio. Nel Consiglio di Ministri odierno è stata approvata un’importante novità rispetto ai provvedimenti precedenti: il gasolio mantiene lo sconto di 20 centesimi al litro, mentre nella benzina viene ridotto a 5 centesimi. La ragione indicata dalla premier Meloni è l’andamento asimmetrico dei prezzi: il gasolio ha registrato rincari del 24% nelle ultime settimane, contro il 6% della benzina.

Effetti alla pompa

Al 30 aprile i prezzi medi self service sulla rete stradale nazionale erano pari a 1,746 euro al litro per la benzina e 2,052 euro al litro per il gasolio. Il diesel resterà sostanzialmente invariato; la benzina salirà di circa 15 centesimi rispetto ai livelli attuali, per effetto della riduzione dello sconto da 20 a 5 centesimi. Senza alcun intervento, i prezzi alla pompa sarebbero saliti teoricamente a circa 1,987 euro al litro per la benzina e 2,300 euro per il gasolio.

Contesto e copertura

Il primo intervento sulle accise risale al 18 marzo 2026, con un taglio uniforme di 24,4 centesimi al litro su entrambi i carburanti. Da allora il provvedimento è stato rinnovato più volte, con durate progressivamente più brevi in ragione dei vincoli di bilancio. La copertura del decreto è affidata alle sanzioni Antitrust e all’extragettito Iva. Misure aggiuntive per il settore dell’autotrasporto, che ha annunciato uno sciopero per fine maggio, saranno definite in un provvedimento separato.

 

Potrebbe interessarti

Traffico weekend 20 e 21 giugno: come evitare le code

Le previsioni del traffico da controesodo del weekend del 20 e 21 giugno. Le informazioni su come evitare le code e viaggiare informati e in sicurezza

di Emiliano Ragoni - 19/06/2026

Volvo EX60

Volvo EX60 Cross Country, debutto italiano in grande stile a Roma

La Volvo EX60 Cross Country debutta in Italia allo Stadio dei Marmi di Roma. Ecco caratteristiche, prezzi e dettagli della suv elettrica svedese

di Marco Triulzi - 19/06/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram