Condividi con:

Auto usate: ecco come vengono ricondizionate da Tomasi Auto

di Marco Triulzi - 23/01/2026

Auto usate

L’auto usata non è più soltanto una scelta dettata dal prezzo, ma sempre più spesso una alternativa consapevole. Soprattutto quando alle spalle c’è un percorso fatto di controlli e ripristino organizzato. In molte realtà strutturate, l’auto di seconda mano segue infatti un ciclo di lavorazione, fatto di verifiche tecniche, diagnosi elettroniche, interventi mirati e controlli finali. Un percorso che punta a ridurre l’incertezza tipica dell’usato tradizionale.

Il Centro di ripristino auto usate di Tomasi Auto

Un esempio concreto è quello di Tomasi Auto, operatore multimarca con concessionari distribuiti sul territorio nazionale che ha chiuso il 2025 in crescita del +9% rispetto all’anno precedente arrivando a 19.071 veicoli venduti.  Tutte le vetture destinate alla vendita (sono più di 4.000 i veicoli disponibili in pronta consegna) passano dal Centro di Ripristino di Guidizzolo (MN), una struttura interna che coordina l’intero processo. Abbiamo visitato il centro per osservare da vicino le diverse fasi di un ricondizionamento completo.

Diagnosi

«Una volta stabilito che siamo all’interno del budget, qual è la qualità del veicolo che vogliamo dare e quali sono i ricambi che servono, la vettura viene inserita a sistema come auto in lavorazione», spiega Cornelio Gambarini, Responsabile del Centro di Ripristino Tomasi Auto.

auto usate Tomasi Auto

All’ingresso nel centro, ogni auto viene sottoposta a una perizia approfondita e a una serie di controlli tecnici che superano le 150 verifiche, distribuite tra meccanica, elettronica e carrozzeria. Viene creata un’anagrafica digitale che accompagna la vettura lungo tutte le fasi di lavorazione, documentando anomalie, interventi e stato di avanzamento

Le diverse fasi di lavorazione

Sulla base della diagnosi vengono pianificati gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: tagliando, controlli su sottoscocca, assetto e geometria delle ruote. Parallelamente viene gestita la logistica dei ricambi, supportata da un magazzino automatizzato che riduce i tempi di fermo vettura.

Auto usate

Prima della verniciatura o altri lavori di carrozzeria quando l’auto presenta danni lievi, come segni da grandine o piccole ammaccature, si interviene spesso con lavorazioni artigianali a freddo, evitando la verniciatura. «Anche un semplice colpo sulla portiera può essere ripristinato senza verniciare», sottolinea Gambarini.

Tagliandi, controlli su assetti e sottoscocca si affiancano alla gestione dei sistemi ADAS, ormai centrali nelle auto moderne. Radar e telecamere devono essere verificati e ricalibrati con strumenti specifici. «Utilizziamo diverse piattaforme diagnostiche – Texa, Launch, Autel, Marelli, Bosch – perché ogni vettura ha caratteristiche diverse», spiega il responsabile del CDR.

Calibratore ADAS Texa

Segue la verniciatura. Il colore viene rilevato digitalmente: «Utilizziamo uno spettrofotometro che legge la tinta e invia la formula al computer, così da ottenere una corrispondenza cromatica precisa», spiega il responsabile.

Il ciclo si chiude con la lucidatura, che riguarda tutte le vetture, indipendentemente dagli interventi effettuati. «Serve ad amalgamare l’estetica complessiva del veicolo», chiarisce Gambarini.

Lettura automatica del colore

Auto usate: un’esperienza d’acquisto sempre più vicina al nuovo

Una volta completato il percorso di ripristino, le auto vengono fotografate e rese disponibili alla vendita, sia online sia nelle concessionarie fisiche. Sono cinque gli autosaloni distribuiti sul territorio nazionale: Guidizzolo, sede storica, Verona, Roma, Milano e Parma, inaugurato recentemente. Il cliente può così consultare l’offerta sul web, ma anche vedere l’auto dal vivo e finalizzare l’acquisto in sede.

Auto controllate, documentate e coperte da una garanzia minima di 12 mesi (estendibile): in questo modo l’acquisto dell’usato, pur restando distinto dal nuovo, tende a ridurre alcune delle differenze più marcate in termini di modalità di vendita e di tutele per l’acquirente. Un’evoluzione che aiuta a spiegare perché, oggi, il mercato dell’auto usata continui a crescere anche al di là delle dinamiche di prezzo.

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026, Mercedes svela la W17

Debutto in pista per la Mercedes W17, la nuova monoposto che nelle mani di Antonelli e Russell proverà a detronizzare la McLaren

di Emiliano Ragoni - 23/01/2026

Genesis

Genesis, il marchio premium di Hyundai debutta in Italia

Genesis debutta in Italia con tre modelli elettrici premium: due suv, la "piccola" GV60 e la grande GV70, e la berlina di rappresentanza G80

di Redazione - 23/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram